Alla prossima conferenza ATMOsphere Europe sui refrigeranti naturali che si terrà a Berlino dal 25 al 27 settembre, sará possibile conoscere il team del progetto SuperSmart in un incontro di formazione offerto per i partecipanti alla conferenza. Il 25 settembre, dalle ore 10 alle ore 12, la squadra vi accoglierà in un workshop di 2 ore su come costruire e mantenere negozi alimentari a basso consumo energetico. La formazione si svolgerà poco prima del lancio ufficiale di ATMOshere, nello stesso luogo in cui si terrà anche la conferenza.
Chi dovrebbe partecipare: consumatori di prodotti alimentari al dettaglio, aziende di ingegneria e appaltatori, consulenti energetici e ambientali, fornitori di sistemi HVAC & R e chiunque sia interessato a negozi di alimenti a basso consumo energetico.
Quando: 25 settembre, dalle 10 alle 12 (pre-evento ad ATMOsphere Europe)
Dove: Mercure Hotel MOA Berlino, Stephanstraße 41, 10559 Berlino
Ulteriori dettagli QUI
Un paio di notizie sul progetto SuperSmart – Il progetto SuperSmart mira ad accelerare l’assunzione di soluzioni di refrigerazione, riscaldamento e raffreddamento più efficienti per il settore alimentare europeo, riducendo il consumo energetico, abbassando l’impronta ambientale e aumentando i benefici economici. Sostiene inoltre lo sviluppo di un marchio comunitario di qualità ecologica sui negozi alimentari, definendo i criteri per una simile etichetta. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma quadro H2020. SuperSmart ha pubblicato 7 rapporti gratuiti su come rendere più efficienti i negozi alimentari europei. I rapporti forniscono raccomandazioni concrete su come mappare e ridurre barriere non tecnologiche, come costruire nuovi negozi e rinnovare quelli esistenti e come scegliere gli strumenti e metodi giusti per mantenere elevati livelli di efficienza energetica. Sulla base delle sue varie competenze, la squadra ha sviluppato una serie di moduli di formazione gratuiti per le parti interessate del settore alimentare.
Maggiori informazioni su SuperSmart: QUI
Maggiori informazioni su ATMOsphere Europe 2017: QUI