ASERCOM e AHRI pubblicano white paper sulle tolleranze e le incertezze concernenti i dati prestazionali dei compressori frigoriferi

Nel suo white paper, compilato in collaborazione con il partner AHRI, ASERCOM esamina cinque diversi fattori di incertezza correlati alla misurazione dei dati prestazionali dei compressori frigoriferi.

Le tolleranze relative ai dati prestazionali dei prodotti utilizzati nel settore della refrigerazione e condizionamento dell’aria stanno diventando sempre più stringenti. Uno dei fattori per la determinazione di queste tolleranze – raramente preso in considerazione – è l’incertezza derivante dalle condizioni climatiche durante il processo di misurazione. ASERCOM si occupa di questa importante tematica in un nuovo white paper. Il documento, redatto in collaborazione con il partner americano AHRI, esamina i fattori di incertezza che possono verificarsi durante la determinazione delle prestazioni di un compressore frigorifero.

Di oltre 12 pagine, il nuovo white paper di ASERCOM tratta cinque incertezze correlate alla misurazione dei dati prestazionali dei compressori frigoriferi. Oltre agli errori di misurazione degli strumenti, esamina le incertezze connesse alla riproducibilità dei test in diversi laboratori e nella produzione dei compressori. Il documento evidenzia inoltre le incertezze nell’analisi delle prestazioni nonché le differenze tra le condizioni nominali e quelle di prova.

«In collaborazione con AHRI, abbiamo redatto questo white paper che intende essere un documento di riferimento per l’industria, per la ricerca e per la politica, con un messaggio chiaro: quando devono essere definite le tolleranze, non deve essere ignorata la realtà delle incertezze di misurazione» spiega Claude Blanc, Presidente di ASERCOM.

Il white paper può essere scaricato in inglese, tedesco, francese e italiano dal sito web di ASERCOM all’indirizzo www.asercom.org/guides.