TESCO utilizza il refrigerante HONEYWELL. Emissioni di CO2 ridotte fino al 40%

Tesco: conversione di oltre 1.200 negozi presenti nel Regno Unito all’impiego del refrigerante Solstice®N40 (R-448A) di Honeywell.

Honeywell ha annunciato in un comunicato stampa che Tesco, una delle maggiori catene di supermercati al mondo, sta convertendo oltre 1.200 dei punti vendita dislocati nel Regno Unito al refrigerante Solstice® N40 al fine di adempiere ai propri impegni di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Il processo di conversione si svolgerà nel corso dei prossimi tre anni. Il processo è già partito: i primi 60 negozi sono già stati convertiti.

A novembre 2015 Tesco si è impegnata, nell’ambito della conferenza delle parti (COP12) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Parigi, a ridurre le emissioni di anidride carbonica dai sistemi di refrigerazione. Una parte del lavoro volto a supportare questo impegno era incentrata sulla riduzione delle emissioni dei propri refrigeranti del 26,5% rispetto alla base di riferimento del 2006/2007. Parte della strategia di Tesco è il passaggio da R-404A, il refrigerante attualmente in uso, a Solstice N40 di Honeywell. Grazie alla conversione di 1.200 negozi a Solstice N40 ed al più basso potenziale di riscaldamento (GWP) del nuovo prodotto, Tesco può limitare fino al 40% le proprie emissioni di anidride carbonica, con un impatto equivalente alla rimozione dalle strade di 70.000 veicoli per i prossimi tre anni.

Il refrigerante che Tesco utilizza attualmente, ovvero R-404A, è un idrofluorocarburo (HFC) con un GWP elevato pari a 3.943. In confronto, Solstice N40 ha un GWP di 1.273, un valore che lo rende il refrigerante non infiammabile, utilizzato per sostituire R-404A nei sistemi di refrigerazione dei supermercati, con il più basso GWP attualmente in commercio. Solstice N40 è un sostituto quasi equivalente di R-404A.

«Abbiamo fissato ardui obiettivi di sostenibilità e siamo impegnati nel raggiungerli senza che vi sia un impatto sui nostri clienti» ha affermato Matthew-Reeves-Smith, capogruppo per la refrigerazione, il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria. «Abbiamo cercato la migliore tecnologia per convertire 1.200 negozi nel corso di tre anni e Solstice N40 è la soluzione ideale. Il refrigerante soddisfa tutti i nostri criteri fondamentali, inclusi efficienza energetica, prestazioni del sistema e manutenzione. Il fatto che sia un sostituto quasi equivalente del nostro attuale refrigerante assicura un processo di conversione privo di complicazioni e continuo nel corso dei prossimi tre anni».

Solstice N40 è il refrigerante non infiammabile, dal GWP più basso, più comunemente utilizzato dal settore della grande distribuzione per sostituire R-404A. Inoltre, può essere utilizzato sia nelle nuove installazioni sia nei sistemi già installati che utilizzano refrigeranti ad alto riscaldamento globale, come R-404A, R-507 e miscele intermedie. Entro la fine del 2016 sono state completate oltre 2.000 installazioni in supermercati con Solstice N40.

«Un numero sempre maggiore di catene della grande distribuzione sta utilizzando Solstice N40 nella conversione su larga scala dei propri negozi, in quanto il suddetto refrigerante rappresenta la soluzione ideale per soddisfare obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità» ha affermato Robert Kebby, responsabile commerciale globale della refrigerazione per Honeywell Fluorine Products. «Honeywell incoraggia i clienti ad accelerare la conversione a refrigeranti a basso impatto ambientale immediatamente disponibili e a evitare di incorrere nella prevista penuria di prodotto».

La riuscita del progetto di conversione di Tesco necessita di una stretta collaborazione tra Honeywell e i suoi partner. A-Gas, il principale distributore di refrigeranti Honeywell per il Regno Unito, offre un impianto di recupero e analisi. Climate Center fornisce il servizio di distribuzione e raccolta di refrigeranti nuovi e recuperati, mentre Carter Synergy e Space Engineering mettono a disposizione la propria competenza per le conversioni effettive.

Honeywell è un leader mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella fornitura di refrigeranti venduti in tutto il mondo con i marchi Solstice® e Genetron® per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui refrigerazione, edilizia e condizionatori per auto. Honeywell e i suoi fornitori stanno completando un programma di investimento da 900 milioni di dollari in R&S e nuova capacità produttiva basata sulla tecnologia delle HFO (idrofluoro-olefine) di Honeywell.

Per ulteriori informazioni QUI

 

(Fonte: Honeywell)