Più efficienza con l’ammoniaca nella produzione di gelato

Sito produttivo vo Algida di Unilever a Konya, Turchia. (credits: RETA)

Secondo quanto riporta RETA – Refrigerating Engineers & Technician Association – il gigante Unilever parla di aumento dell’efficienza nel sistema ad ammoniaca nel suo nuovo impianto di Algida, la fabbrica di gelati situata in Konya, Turchia.

Aperta nel 2014, la fabbrica di gelati è una delle più grandi in Europa nel suo genere e ha una capacità produttiva di 400.000.000 litri all’anno. FrigoBlock, società turca fondata nel 1991, ha installato il sistema di refrigerazione in Konya dopo aver montato anche un sistema di ammoniaca presso la prima fabbrica Algida di Unilever in Turchia (in Tekirdag, costruita nel 1990).

L’efficienza energetica è particolarmente importante per la produzione di gelati, un processo ad alta intensità energetica che richiede temperature fino a -45 ° C.

Il processo di produzione del gelato richiede diverse fasi di raffreddamento. Il sistema ad ammoniaca viene prima utilizzato per congelare il gelato in congelatori continui ad una temperatura di -35 ° C. Successivamente il gelato viene indurito in congelatori a -45°C. per venire poi conservato a una temperatura di -25°C.

Circa 100 persone lavorano presso l’impianto, suddiviso in due parti: produzione e stoccaggio a freddo. Ogni sezione vanta un sistema di refrigerazione indipendente basato sull’ ammoniaca. FrigoBlock ha costruito e installato i sistemi che utilizzano compressori Mayekawa, condensatori Baltimore Aircoil Company, evaporatori Güntner e controllori Danfoss.

L’impianto recupera il calore da due punti: dal gas di scarico dell’ammoniaca e dai compressori. I sistemi diretti ad ammoniaca producono freddo tramite circuiti glicolici. I condensatori evaporativi garantiscono che le pressioni non siano estreme durante le alte temperature estive.

Intervistato da ammonia21, Veysel Durlu, ingegnere capo e coordinatore tecnico a Frigo Block’s ha affermato: «Algida è molto soddisfatta del risultato. Si apprezza in particolare l’alta efficienza, l’affidabilità e il funzionamento del sistema».

Maggiori informazioni QUI