Il 2016 si è dimostrato un altro buon anno per Danfoss, con una crescita consistente, una buona redditività e significativi investimenti nella digitalizzazione. Allo stesso tempo, con il Winter Package dell´UE, l´efficienza energetica ha assunto un peso ancora maggiore nell’agenda del cambiamento climatico mondiale e ciò dovrebbe incrementare ulteriormente la richiesta di tecnologie Danfoss.
«Stiamo utilizzando la nostra solida posizione finanziaria per creare crescita e cogliere le opportunità della digitalizzazione. Nel 2016 siamo riusciti a farlo, e siamo cresciuti più velocemente del mercato. Abbiamo inoltre incrementato la nostra quota di mercato grazie all´acquisizione di due aziende, Sondex e White Drive Products. Contemporaneamente, abbiamo spinto significativamente sugli investimenti nelle nuove soluzioni digitali» afferma Niels B. Christiansen, Presidente e CEO di Danfoss.
Nel 2016, il fatturato netto è aumentato di 1,2 miliardi di DKK, raggiungendo i 39,2 miliardi di DKK (5,3 miliardi di EUR), pari a una crescita del 6% in valuta locale. In particolare, questo miglioramento è stato conseguito in Europa, il principale mercato di Danfoss. Tuttavia, anche la Cina e parti del Nord America hanno contribuito al trend positivo. Anche il fatturato in India è aumentato in modo significativo nel corso dell´anno. Il profitto operativo (EBIT) è salito del 4% a 4,3 miliardi di DKK (572 milioni di EUR), mentre il profitto netto ha raggiunto i 2,9 miliardi di DKK (394 milioni di EUR), con un incremento del 13% rispetto al 2015. Il flusso di cassa disponibile prima dell´M&A è stato mantenuto agli stessi alti livelli del 2015. Danfoss Cooling, in particolare, ha raggiunto ottime prestazioni con un incremento del fatturato e dei guadagni. Anche Danfoss Power Solutions ha ottenuto buoni risultati nel 2016, mentre Danfoss Heating e Danfoss Drives hanno risentito delle difficoltà del mercato e della scarsa attività in vari settori industriali a livello globale; tuttavia, considerando le condizioni del mercato, entrambi i segmenti hanno prodotto risultati consistenti.
«Ci aspettiamo una modesta ma continua crescita globale nel 2017. Tuttavia, siamo in una solida posizione per operare all´interno di un contesto nel quale le tecnologie per l’efficienza energetica hanno un ruolo chiave dovendo rispettare l´accordo sul clima COP21 di Parigi. Si tratta di una prospettiva a lungo termine, ma gli investimenti sono già partiti. Per questo motivo, Danfoss deve continuare a crescere ad un ritmo superiore a quello della media di mercato e manterremo i massicci investimenti nell´innovazione, a beneficio dei nostri clienti. Abbiamo delle priorità a lungo termine e miglioreremo continuamente la nostra posizione sul mercato attraverso iniziative di crescita, digitalizzazione e acquisizioni» afferma Niels B. Christiansen.
Dati finanziari principali dal Report Annuale 2016:
- Il fatturato netto ha raggiunto 39,2 miliardi di DKK (5,3 miliardi di EUR) rispetto ai 38,0 miliardi di DKK (5,1 miliardi di EUR) del 2015, pari a una crescita del 6% in valuta locale.
- Il profitto operativo (EBIT) è salito del 4% a 4,3 miliardi di DKK (572 milioni di EUR) rispetto a 4,1 miliardi di DKK (549 milioni di EUR) dell´anno precedente.
- Il margine EBIT è stato del 10,9% rispetto al 10,8% del 2015, grazie a un maggiore livello di investimenti in digitalizzazione e innovazione.
- Il flusso di cassa disponibile prima dell´M&A è stato mantenuto agli stessi alti livelli del 2015, raggiungendo i 3,4 miliardi di DKK (459 milioni di EUR).
Prospettive per il 2017 – l’Azienda prevede di mantenere, se non di aumentare, la propria quota di mercato, mantenendo nel contempo la redditività al livello del 2016, grazie a significativi investimenti nella digitalizzazione.
Maggiori informazioni QUI