AiCARR – incontro tecnico: SIMULAZIONI ENERGETICHE DINAMICHE NEGLI IMPIANTI IDRONICI A POMPA DI CALORE

Le normative che regolamentano le tematiche ambientali  ed energetiche  sono in continua e rapida evoluzione e con altrettanta velocità evolvono le modalità di progettazione degli impianti di qualsiasi natura, inclusi quelli legati alla climatizzazione degli edifici.

Tutti gli attori del settore hanno la necessità di essere coinvolti in questo costante processo di crescita tecnica, volto alla massimizzazione dell’efficienza ed all’utilizzo razionale dell’energia negli impianti.

Questo incontro tecnico si concentrerà sulle simulazioni energetiche dinamiche, un importante strumento progettuale che ha l’ambizione di avvicinarsi il più possibile al comportamento reale dell’impianto. Nello specifico verrà approfondito il funzionamento delle pompe di calore idroniche, contestualizzate in differenti tipologie impiantistiche, mettendo a confronto i risultati derivanti da diverse scelte progettuali.

La parola chiave di questi anni è progettazione integrata, approccio che implica che il costruttore di pompe di calore non possa concentrarsi solo sul funzionamento della macchina, ma sia obbligato a considerare l’interazione di questa con il resto dell’impianto. Sarà quindi necessario ampliare il raggio di azione includendo nelle simulazioni la rete di distribuzione e gli altri componenti di impianto, avendo come scopo primario la riduzione degli assorbimenti energetici.

Crediti Formativi Professionali per Periti Industriali

QUANDO: 7 aprile 2017 – ore 14.45

DOVE:Fondazione Aldini Valeriani, Via Bassanelli 9/11 40129 BOLOGNA

Maggiori informazioni: QUI