USA : Energy Star, addio?

Secondo quanto riporta il Washington Post, il programma della statunitense EPA – Energy Star – è sulla lista nera della Casa Bianca dei programmi da eliminare o ridurre.

Si tratta di un programma che, secondo gli esperti, se eliminato, causerebbe un impoverimento sia per i consumatori che per l’industria. I prodotti Energy Star sono di alta qualità, energeticamente i migliori sul mercato. Se il programma venisse eliminato, i consumatori non saprebbero piu quale è il prodotto che consuma meno e le aziende avrebbero meno motivazione a produrre prodotti più efficienti.

Creato nel 1992, esso ha definito una serie di standard per l’efficienza dei prodotti, tra cui apparecchi per il riscaldamento e il raffrescamento, apparecchi elettrodomestici ed elettronici. Anche per gli edifici esiste una certificazione Energy Star. Da quando è attivo si dice che il programma abbia fatto risparmiare ai cittadini circa 430 miliardi di $ in bolletta e risparmiato 2,7 miliardi di tonnellate di emissioni di gas serra. Il programma gode anche di una certa popolarità: sono 16.000 i partner che vi partecipano.

Dunque, perché è sulla lista nera della Casa Bianca? Secondo quanto spiega il Washington Post “l’efficienza energetica è, in fondo, una questione ambientale” e le questioni ambientali non sono la priorità di questa casa Bianca.

La speranza? Che i 16 mila partner del programma si ribellino alla sua cancellazione. Se i consumatori e la società civile hanno un potere decisionale, questa è una buona occasione per farlo vedere.