Soluzioni basate sul cloud per dare impulso alle PMI manifatturiere

Le PMI manifatturiere si rivolgono sempre più spesso al cloud computing per risparmiare tempo e denaro. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato metodi di produzione basati sul cloud per incrementare la competitività delle PMI nell’ambito dell’industria.

 

La portabilità, la flessibilità e la produttività garantite dal cloud permettono alle aziende di avere un rendimento ottimale con un occhio al futuro. Le PMI devono però ancora adottare soluzioni di produzione basate sul cloud per lavorare in modo più intelligente, fornendo un accesso alla tecnologia e alle informazioni che sia conveniente dal punto di vista economico e su richiesta.

Il progetto CAPP-4-SMEs (Collaborative and adaptive process planning for sustainable manufacturing environments) si è proposto di sviluppare un ambiente manifatturiero basato sul cloud per agevolare la pianificazione dei processi delle PMI.

I partner del progetto hanno progettato e sviluppato una piattaforma di fabbricazione basata sul cloud per fornire servizi di monitoraggio, pianificazione, ottimizzazione e controllo dell’esecuzione. Il progetto ha introdotto un servizio di monitoraggio per la disponibilità e l’utilizzo delle macchine in tempo reale. Questo consente di garantire che le decisioni sulla pianificazione e sull’ottimizzazione vengano prese basandosi su tutte le risorse e informazioni disponibili. Il servizio controlla continuamente lo stato di esecuzione del lavoro per ogni macchina. Oltre al controllo dell’esecuzione, il monitoraggio della disponibilità delle macchine rende i servizi manifatturieri basati sul cloud una soluzione pratica per le applicazioni nel mondo reale e adattabili ai cambiamenti impreviste.

Il team di CAPP-4-SMEs ha sviluppato uno strumento basato sul web e sulle conoscenze per la pianificazione dei processi collaborativa utilizzando i servizi manifatturieri basati sul cloud. Lo strumento riesce a risolvere tempestivamente aspetti come guasti delle macchine, riparazioni mancate, ritardi nel lavoro e ordinazioni urgenti. I membri del team hanno anche fornito un ambiente di processo integrato e simulazione per ottimizzare i parametri per la riduzione dei tempi di ciclo e del consumo di risorse, aumentando la qualità e la produttività.

I ricercatori hanno poi integrato la pianificazione dei processi e la simulazione dei processi per creare piani di configurazione ottimale adatti alle capacità delle macchine disponibili identificate dal servizio di monitoraggio in tempo reale.

CAPP-4-SMES ha progettato soluzioni intelligenti e sostenibili per l’industria manifatturiera. La produzione basata sul cloud dovrebbe ridurre i tempi di ciclo dei prodotti nelle fabbriche semplificando i processi e i sistemi. Infine, questo incrementerà la competitività e l’efficienza delle PMI manifatturiere. Qui il video del progetto.