AiCARR si prepara per il 34° Convegno di Padova “Energia 2.0: dalle reti agli edifici”

Di Eberhard von Nellenburg da de.wikipedia.org, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2131675
courtesy: Di Eberhard von Nellenburg

Energia 2.0: dalle reti agli edifici” è il titolo del 34° Convegno AiCARR di Padova, che si terrà il 22 giugno 2017 presso Palazzo Bo, Università di Padova.

Per il Convegno 2017 il Comitato Tecnico Scientifico ha individuato una tematica di particolare interesse nell’ambito degli edifici e dei relativi servizi, ponendo in primo piano la necessità di pensare agli edifici non più come entità separate, ma come componenti di un sistema più ampio, come il distretto o il quartiere – o, per definirlo con il termine anglosassone, “neighborhood” – che impone nuovi canoni e regole, ma offre anche grandi potenzialità.

Gli argomenti che daranno vita all’evento sono molteplici. Innanzitutto, si parlerà della riqualificazione di quartieri e città, secondo i nuovi criteri della sostenibilità degli edifici e più in generale dei quartieri. Inoltre verranno analizzati le opportunità e i limiti nel settore della gestione dell’energia, con un focus particolare sulle Esco e sugli esperti EGE. Nell’ottica di un sistema più ampio di aggregazione di edifici, si affronterà il tema delle reti di teleriscaldamento, teleraffrescamento, e dei sistemi multi-energia che utilizzano differenti sorgenti secondo i nuovi modelli di efficientamento delle città con progressivo aumento di penetrazione delle energie rinnovabili.

Questi aspetti verranno sviluppati nelle relazioni a invito da esperti del settore, che illustreranno lo stato di fatto, alcune rilevanti applicazioni e i recenti sviluppi nel settore della ricerca, e in un ampio programma di relazioni libere.

A questo proposito, AiCARR invita tutti coloro che desiderano partecipare in qualità di relatori, a presentare studi, esperienze, realizzazioni relativi ai temi del Convegno, inviando l’abstract della propria relazione entro il prossimo 12 dicembre 2016.

QUI il Call for PAPER