Sorveglianza per un mercato delle motocondensanti etico ed efficiente

Gli Installatori europei a supporto delle Autorità Nazionali per i controlli

Da sinistra a destra: Wolfgang Zaremski, VDKF, Marco Masini, Assofrigoristi, Claude Blanc, presidente ASERCOM, Chris Desmet, UBF-ACA.
Da sinistra a destra: Wolfgang Zaremski, VDKF, Marco Masini, Assofrigoristi, Claude Blanc, presidente ASERCOM, Chris Desmet, UBF-ACA.

Quattro delle più importanti associazioni di installatori e fabbricatori europee, ASSOFRIGORISTI (Italia), SNEFCCA (Francia), UBF-ACA (Belgio) e VDKF (Germania), hanno unito le forze con ASERCOM e si son ritrovate d’accordo nel sostenere le autorità nazionali con la promozione della cosiddetta “market surveillance”, cioè l’attività legata al controllo del rispetto della normative nel contesto della direttova sull’Ecodesign 2009/125/EC. Il focus dell’iniziativa sarà sulle unità condensanti per le quali il rispetto delle MEPS, minimum performance standards, è stato prescritto è coperto dal Regolamento (EU) 2015/1095.

Abbiamo sviluppato un metodo di certificazione in un gruppo di lavoro dedicato in ASERCOM” dice Wolfgang Zaremski, chairman del nuovo Market Surveillance Working Group di ASERCOM e presidente di VDKF, “che fornisce un strumento molto semplice per verificare se una’unità è compatibile con l’Ecodesign. Questo consente ai nostril Soci di supportare le Autorità Nazionali con un occhio di riguardo per quei prodotti che non devono più esser distribuitit e venduti”.

Marco Masini, direttore di Assofrigoristi, supporta il piano ASERCOM: “Ecodesign per le unità condensanti professionali è obbligatoria a partire dal primo luglio 2016, ma la maggior parte dei Paesi europei non ha ancora sviluppato uno schema per mettere in pratica i propri doveri di controllo per ciò che concerne la market surveillance. Questo genera un mercato asimmetrico che affligge la competizione e le regole della concorrenza e rende oggettivamente impossibile comparare I dati di prestazione”.

Inizieremo una campagna di comunicazione per ciascuno dei nostri mercati per fornire una Chiara comprensione delle regole del gioco” riferisce Chris Desmet, tesoriere di UBF-ACA. “Non parleremo solo agli installatori, ma anche ai nostri clienti e ai distributori, per aumentare la conoscenza delle regole e il valore della conformità di prodotto in vece di chiedere il controllo (dovuto) delle autorità”.

Anche SNEFCCA è attiva in questo schema di attività pan-europeo. A Chillventa, la più importante fiera di settore che si svolgerà a Norimberga il prossimo ottobre in Germania, I delegati ASERCOM parleranno estesamente di questo tema della “sorveglianza del mercato” legata all’Ecodesign durante diverse sessioni, dove verranno mostrate le situazioni e le sfide nei vari mercati Europei e le attività pianificate dai partecipanti al Working Group. Una di queste azioni sarà quella relativa ad uno schema di accordo con i maggiori distributori  europei per assicurare il loro supporto affinchè il mercato delle unità condensanti sia trasparente ed etico.

Grazie ai costruttori che si sono organizzati in ASERCOM, il Gruppo di Lavoro sul Market Surveillance ha accesso a una significativa quantità di dati e a una robusto schema di certificazione a supporto delle Autorità Nazionali. ASERCOM e i suoi membri stanno chiedendo a tutto il mercato di supportare le attività relative alla sorveglianza anche per I prodotti dei settori della refrigerazione, della climatizzazione e del riscaldamento  e tutti quei prodotti coperti dale regole dell’Ecodesign.