L’ Australia taglia le emissioni di HFC

Schema di riduzione HFC dell’Australia. Cliccare per ingrandire

Il governo australiano si è impegnato a ridurre le emissioni di gas serra del 26-28% al di sotto dei livelli del 2005 entro il 2030. Una riduzione economicamente efficace delle emisisoni di HFC è considerata una parte fondamentale di questo programma.

In Australia gli HFC sono regolati sotto il Programma di protezione dello strato di ozono e dei gas serra sintetici, uno schema ambientale di grande successo, attivo dal 1989 e rivisto l’ultima volta nel 2001. Il ministro per l’Ambiente, l’On. Greg Hunt nel 2014 aveva annunciato una revisione del programma. La revisione ha avuto due obiettivi:

  1. Identificare le opportunitĂ  per ridurre le emissioni di ODS e gas serra sintetici, in linea con gli sforzi internazionali.
  1. Identificare le opportunità per migliorare e snellire il funzionamento dello schema ambientale, compresa la semplificazione normativa dell’adeguamento.

Il programma è risultato essere altamente efficace. Nel complesso, esso ha gradualmente eliminato il 99% degli ODS e ha contribuito a una riduzione delle emissioni di gas serra australiane di circa 40 milioni di tonnellate di CO2 da quando è entrato in vigore. Questo schema è stato inoltre considerato come una solida base per ulteriori politiche di riduzione delle emissioni. Sono state anche identificate le opportunità di semplificazione.

Risultati della revisione

In conformitĂ  con la decisione a lungo attesa da parte del governo, a partire dal 2018 sarà applicata una regolamentazione sulle importazioni di HFC che consentirĂ  di ridurre le emissioni di HFC dell’85% entro il 2036. L’annuncio del governo afferma che la fase di riduzione è ancora piĂą ambiziosa rispetto alla proposta di modifica di una globale riduzione di HFC attualmente in discussione nell’ambito del quadro internazionale del Protocollo di Montreal. Parte da un riferimento minore e ha piĂą frequenti fasi di riduzioni. Il quadro di riduzione è stato sviluppato con l’industria che, secondo quanto afferma il Governo, lo supporta per i suoi benefici ambientali e la certezza degli investimenti a lungo termine che fornisce. L’Australia sarĂ  un leader mondiale nella riduzione delle emissioni di HFC, unendosi così agli Stati Uniti, all’Unione europea e al Giappone ad agire presto per ridurre le emissioni di HFC. L’attivazione di fondi per i futuri divieti futuri per l’importazione di nuove apparecchiature contenenti HFC ad alto GWP è inclusa nel programma. Le nuove misure dovrebbero ridurre le emissioni di HFC fino a 80 Mt di CO2 equivalenti nel periodo fino al 2030.

Prossimi passi

Il governo australiano introdurrĂ  modifiche legislative al fine di attuare nuove misure nel piĂą breve tempo possibile. Tutte le misure entreranno in vigore dal gennaio 2018. Nel frattempo, il Dipartimento dell’ambiente lavorerĂ  con le imprese e le autoritĂ  di regolamentazione del governo dello stato di sviluppare le informazioni per informare meglio i proprietari di apparecchiature dei benefici di assicurare la corretta installazione di nuove attrezzature e regolare manutenzione delle apparecchiature, comprese le perdite di refrigerante, così come una maggiore sinergia normativo tra le disposizioni statali e federali. Il governo ha affermato di pubblicare tutti i dettagli del risultato recensione breve.

QUI maggiori informazioni.