Climaveneta per i data center

Situata nella parte nord est dell’Algeria, con una popolazione di 448.734 abitanti, Costantina è la terza città algerina in ordine di grandezza dopo Algeri ed Orano. La città è sorvegliata 24 ore su 24 da videocamere di sicurezza, le cui immagini vengono raccolte in un data center.

Nel 2015 la struttura di videosorveglianza è stata ampliata e, di conseguenza, anche il data base per la raccolta delle immagini. La climatizzazione delle sale dati gioca sempre un ruolo fondamentale, poiché i locali che ospitano i server tendono a scaldarsi rapidamente, mettendone a rischio il funzionamento. Questo richiede un sistema di condizionamento flessibile e che permetta alla struttura di avere un’elevata performance energetica, specie in climi molto caldi come quello algerino, dove le temperature estive superano spesso i 45°.

Per il raffreddamento di questo data center sono stati installati 86 unità AXO di Climaveneta, condizionatori di precisione canalizzabili refrigerati ad aria, per installazione verticale. Tutte le unità sono ad espansione diretta e con mandata dall’alto e potenza frigorifera da 10 a 33 kW. Grazie a queste caratteristiche, i condizionatori AX di Climaveneta sono risultati essere la migliore soluzione per rispettare i livelli di umidità (50-60%) e la temperatura interna (20-26°C) richiesti dalla struttura.