TRANE: nuova gamma di refrigeratori raffreddati ad aria della famiglia Sintesis™

La nuova gamma, che fa parte del portafoglio di prodotti EcoWise™ di Ingersoll Rand®, ha un coefficiente di efficienza energetica (EER) e un coefficiente di efficienza energetica stagionale europeo (ESEER) tra i migliori del settore ed è progettata per l'impiego di un refrigerante di nuova generazione

Trane, fornitore leader a livello globale nel campo delle soluzioni e dei servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Ingersoll Rand, con l’introduzione in Europa di Sintesis™ eXcellent ora offre ai proprietari di immobili una nuova opzione per rispondere alle loro esigenze in termini di efficienza energetica, climatizzazione e raffreddamento dei processi.

Trane eXcellent è una nuova gamma di modelli della famiglia di refrigeratori raffreddati ad aria Sintesis e fa parte del portafoglio di prodotti EcoWise™ di Ingersoll Rand, progettati per ridurre l’impatto sull’ambiente grazie all’impiego di refrigeranti di nuova generazione a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e all’elevata efficienza di funzionamento.

I sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) sono investimenti a lungo termine importanti, in grado di ridurre in modo significativo le emissioni di anidride carbonica (CO2) di un edificio e migliorare l’efficienza“, ha detto Jose La Loggia, direttore generale di Trane in Europa. “Ai proprietari di immobili non interessa soltanto l’efficienza energetica e operativa quando devono decidere quale sistema acquistare. Sempre più spesso, infatti, sollevano l’importante questione dell’impatto ambientale degli impianti. Sviluppiamo soluzioni che offrono ai nostri clienti la massima tranquillità, infatti i nostri progetti hanno l’obiettivo di soddisfare e superare le normative in materia di efficienza e GWP e ridurre l’impatto sull’ambiente“.

Il nuovo modello eXcellent impiega il refrigerante di nuova generazione Honeywell Solstice® ze (R1234ze), che ha un valore GWP inferiore a uno quando utilizzato in questa gamma. La gamma eXcellent inoltre impiega gli scambiatori di calore più efficienti tra quelli disponibili sul mercato e dispone di ulteriori opzioni di risparmio energetico, come il free cooling parziale e totale. Con capacità da 500 kW a 1.260 kW, la gamma eXcellent è adatta per ambienti critici come centri di elaborazione dati, ospedali, grandi edifici ad uso uffici e applicazioni di processo industriale.

L’introduzione della gamma eXcellent di Trane sostiene l’impegno assunto da Ingersoll Rand e volto ad aumentare in modo significativo l’efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e del portafoglio prodotti entro il 2020. Questa nuova soluzione supera i requisiti del regolamento europeo sui gas fluorurati in vigore e aiuta i clienti a ridurre le loro emissioni di CO2 grazie alla combinazione di efficienza elevata (che raggiunge valori netti di 5,71 per l’ESEER e 3,88 per l’EER) e uso del refrigerante Honeywell Solstice® ze (R1234ze).

I nuovi refrigeratori utilizzano batterie di condensazione a microcanali e un evaporatore compatto, ad alte prestazioni, integrato e a bassa carica (CHIL), grazie ai quali è possibile impiegare meno refrigerante rispetto alla tecnologia tradizionale con scambiatore di calore di tipo allagato ad alette e fascio tubiero.

L’ impegno a favore del clima di Ingersoll Rand

Per creare un futuro sostenibile, nel settembre 2014 Ingersoll Rand ha dichiarato il suo massimo impegno a favore del clima, una tabella di marcia tesa ad aumentare in misura significativa l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale derivante dalle proprie attività e dal portafoglio prodotti entro il 2030 (con traguardi intermedi nel 2020).

Il nostro impegno a favore del clima ha l’obiettivo di:

  • Ridurre del 50 per cento le emissioni dei gas a effetto serra dovuti ai refrigeranti contenuti nei nostri prodotti entro il 2020 e implementare alternative con minore potenziale di riscaldamento globale nell’intera gamma entro il 2030;
  • Investire 500 milioni di dollari in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti per i prossimi cinque anni, per finanziare la riduzione a lungo termine delle emissioni di gas a effetto serra;
  • Ridurre del 35 per cento le emissioni di gas a effetto serra legate alle attività dell’azienda entro il 2020.

Fino ad oggi, grazie all’impegno dell’azienda a favore del clima, abbiamo evitato l’emissione complessiva di circa 2 milioni di tonnellate di CO2e, l’equivalente delle emissioni di COannue per l’energia utilizzata in più di 270.000 case o di oltre 2,1 miliardi di libbre di carbone bruciato. Entro il 2030, l’azienda prevede di ridurre le sue emissioni di anidride carbonica di 50 milioni di tonnellate.