Il prototipo di una macchina che opera con un sistema di aria condizionata a base CO2 opera in modo più efficiente rispetto ai modelli attuali in esecuzione con R134a. È quanto riferisce l’agenzia ambientale tedesca (UBA – Umweltbundesamt), secondo cui il consumo di energia di un sistema di CO2 durante una normale estate europea è inferiore a quella di una macchina simile con un sistema R134a.
Dal 2009, come parte di un progetto di ricerca del Ministero dell’Ambiente federale, UBA sta testando una vettura che è dotata di un sistema a CO2 di aria condizionata. Dopo 165.000 km, il consumo di energia del sistema di climatizzazione a CO2 del veicolo è addirittura inferiore a quello di un sistema R134a. Il sistema di climatizzazione è stato rinnovato la scorsa estate con un nuovo compressore CO2 e uno scambiatore di calore, poiché’ il prototipo stava esibendo corrosione esterna. Maggiori costi a causa di pressioni più elevate di CO2 stanno ritardando l’introduzione di tale tecnologia ma l’ UBA afferma che i sistemi saranno disponibili a partire dal prossimo anno. Nel frattempo sono in sviluppo anche i prototipi di compressori per CO2 per l’uso in auto elettriche.
Maggiori informazioni: QUI