Nuovi compressori ZS*KA Copeland Scroll™: efficienza e opzione multi-refrigerante dedicati alle applicazioni di refrigerazione di piccola taglia

Emerson Climate Technologies, un ramo di Emerson (NYSE: EMR), ha rilasciato tre modelli di compressori scroll per apparecchiature di refrigerazione compatte nell’ambito della nuova piattaforma ZS*KA, espandendo l’attuale linea di compressori Copeland Scroll fino a 1,3 HP.
La nuova gamma di scroll ZS*KA è un ulteriore esempio delle ultime innovazioni di Emerson nella tecnologia Scroll, che consente ai clienti di ottenere il massimo dell’efficienza e dell’affidabilità. La linea comprende tre modelli compresi fra 1,3 e 1,8 HP: ZS09KAE, ZS11KAE e ZS13KAE. Si tratta di compressori ideali per applicazioni come apparecchiature per cucine commerciali, banchi frigoriferi dei supermercati e sistemi di raffreddamento per applicazioni industriali leggere che richiedono capacità di raffreddamento più limitate.

Oltre a refrigeranti di ampio utilizzo come R134a o R404A, questi compressori sono approvati e qualificati per l’utilizzo di refrigeranti alternativi a basso GWP come R407A, R407F, R448A e R449A. In seguito verranno commercializzati nuovi refrigeranti. Grazie a temperature di evaporazione comprese fra -25 e 10 °C, i compressori ZS*KA offrono un campo operativo esteso, utile agli utenti finali per utilizzare questi prodotti a temperature di condensazione molto basse in modo da ottenere un’efficienza energetica massima.

Negli anni scorsi, la richiesta di una maggiore efficienza energetica è diventata la chiave del mercato della refrigerazione commerciale. Con le scadenze nella implementazione della normativa ERP nel 2016 e 2018, i requisiti di efficienza diventeranno ancora più rigorosi. Pertanto, la richiesta di compressori per la refrigerazione ad elevata efficienza aumenterà di conseguenza. I nuovi modelli ZS*KA offrono un’efficienza superiore del 15% in condizioni nominali e del 28% ai limiti di minima condensazione rispetto ai più diffusi compressori ermetici a pistone della concorrenza. In questo modo, i produttori possono qualificare le proprie unità senza apportare drastici cambiamenti di progettazione“, spiega Sylvain Lamy, Direttore del marketing per la refrigerazione di Emerson Climate Technologies Europe.

I nuovi modelli sono stati prodotti in Europa nelle fabbriche Emerson dell’Irlanda del Nord e sono disponibili con diverse configurazioni dei motori. Inoltre, è possibile dotare i compressori di una sound shell dedicata per le applicazioni sensibili al rumore.