Gli organizzatori di Chillventa contano già adesso su un aumento di superficie e di espositori per l’edizione 2016. “La Chillventa è molto più di una semplice fiera… infatti qui si dà impulso a nuovi progetti, si fissano trend e si presentano al mercato prodotti innovativi. Qui si incontra inoltre la community e si riuniscono gli esperti dell’intero globo: Chillventa Connecting Experts”, si legge in un comunicato stampa.
Quest’anno poi si vuole dare vita al “Chillventa AWARD“: un premio che renderà onore a progetti speciali ed esemplari realizzati da team di esperti nelle quattro categorie del freddo commerciale, del freddo industriale, della climatizzazione e delle pompe di calore.
“Quest’anno indiremo per la prima volta il Chillventa AWARD e la cosa ci fa un enorme piacere. Esistono soltanto pochi settori tanto innovativi e ingegnosi quanto la community della refrigerazione, della climatizzazione, della ventilazione e delle pompe di calore: un fatto degno di essere onorato e rappresentato a dovere. Alla Chillventa s’incontrano esperti dell’intero globo, sviluppano insieme progetti e li lanciano. Abbiamo quindi ritenuto essere una logica conseguenza bandire un concorso di alto livello al fine di valutare i progetti migliori, più avvincenti e più innovativi in quattro categorie e di premiarli con il Chillventa AWARD. La Chillventa è la piattaforma ideale per un premio di questa portata qualitativa“, spiegano gli iniziatori del Chillventa AWARD Christoph Brauneis (direttore delle riviste KKA e tab, nonché membro della giuria) e Daniela Heinkel (responsabile della Chillventa alla NürnbergMesse).
Il Chillventa AWARD premia il lavoro di squadra degli specialisti
Il Chillventa AWARD sarà assegnato dalla NürnbergMesse in cooperazione con la casa editrice Bauverlag e le sue riviste specializzate “KKA Kälte Klima Aktuell” (Refrigerazione climatizzazione attuale) e “tab – Das Fachmedium der TGA-Branche” (tab – il media specialistico del settore dell’impiantistica per edifici). Il Chillventa AWARD rende onore ai team di esperti (progettisti, costruttori di impianti, committenti/gestori) che, in forza di una collaborazione esemplare andante oltre gli standard tecnici, hanno realizzato un progetto che convince per quanto concerne la funzionalità, il consumo energetico e le innovazioni tecniche. Nella sua valutazione la giuria, fedele al motto “Chillventa Connecting Experts“, terrà conto in particolar modo dell’interazione dei soggetti coinvolti nel progetto a partire dalla definizione delcompito, la progettazione e la costruzione dell’impianto fino alla messa in funzione e all’esercizio dello stesso. Nei progetti iscritti al concorso dev’essere chiaramente leggibile e comprensibile la qualità raggiunta grazie a una progettazione partenariale.
Oltre a questi punti il Chillventa AWARD terrà altresì in considerazione i suddetti aspetti della funzionalità, del consumo energetico e dell’innovazione tecnica dell’impianto. Nella valutazione della giuria confluiranno poi altri elementi come, ad esempio, il rispetto del piano delle spese e del calendario dei lavori, gli aspetti di tutela ambientale, le certificazioni, ecc. Il Chillventa AWARD è riservato a ogni forma di impianto di refrigerazione, climatizzazione e pompe di calore (sia nuovo che ristrutturato) realizzato in Europa. Possono essere presentati esclusivamente progetti realizzati sotto la propriaresponsabilità e completati entro i termini di scadenza delle iscrizioni all’AWARD. Non devono essere passati più di due anni dalla data di completamento del progetto iscritto.
Chi può concorrere al Chillventa AWARD?
Possono partecipare a pari titolo committenti/gestori, progettisti e costruttori di impianti, sia come persona singola che in consorzio, il cui ufficio si trovi in un paese europeo, il tutto sotto esplicita citazione dei partner coinvolti. Non possono invece partecipare produttori di componenti e di sistemi appartenenti all’industria e al commercio. Nel presentare la domanda i soggetti autorizzati a partecipare possono tuttavia avvalersi senza problemi dell’assistenza e del supporto dell’industria e del commercio.
Comitato di esperti di forte caratura: la giuria del Chillventa AWARD
- Christoph Brauneis, direttore delle riviste KKA e tab
- Prof. Dr.-Ing. Michael Deichsel, Technische Hochschule Nürnberg Georg Simon Ohm (Università tecnica di Norimberga Georg Simon Ohm)
- Rolf Harig, Harig GmbH
- Dr. Rainer Jakobs, Informationszentrum Wärmepumpen und Kältetechnik IZW (Centro informazioni pompe di calore e tecnica del freddo IZW)
- Prof. Dr.-Ing. Ulrich Pfeiffenberger, Istituto tecnico superiore FH Gießen-Friedberg, Fachverband Gebäude-Klima (Associazione di categoria climatizzazione degli edifici)
- Bertold Brackemeier, manager public relations alla NürnbergMesse
Premiazione per la prima volta alla Chillventa 2016
Il Chillventa AWARD sarà assegnato nelle quattro categorie: freddo commerciale, freddo industriale, climatizzazione e pompe di calore. In ciascuna delle suddette categorie i soggetti coinvolti nel progetto saranno premiati l’11 ottobre 2016 nell’ambito della Chillventa.