L’Europa lancia la European Energy Efficiency Platform (E3P)

Il 5 aprile i Joint Reserach Centre e i principali direttorati della Commissione europea danno il via alla European Energy Efficiency Platform (E3P)

L’efficienza energetica è al centro della strategia Europa 2030 che pone come obiettivo indicativo un miglioramento di circa il 27% dell’efficienza energetica per l’UE del futuro consumo di energia in base ai criteri definiti dal Consiglio europeo il 24 ottobre 2014.

Pertanto, la Commissione europea, in collaborazione con gli Stati membri, deve proporre i settori prioritari in cui possono essere ottenuti guadagni significativi di efficienza energetica. L’obiettivo è quello di garantire che siano implementato gli sforzi normativi e finanziari necessari per affrontare le sfide richieste alle nostre economie in termini di posti di lavoro, la crescita, l’equità e il cambiamento democratico.

Vi è la necessità riconosciuta di raccogliere, organizzare, analizzare e distribuire in un sistema centrale per tutti i campi legati all’efficienza energetica. Questo è il motivo per cui la Commissione europea lancia la Piattaforma europea per l’efficienza energetica. (E3P)

Essa sarà organizzata intorno alle sei aree tematiche di efficienza energetica nei prodotti, città, edifici, trasporti, industria e distribuzione (riscaldamento, raffreddamento ed elettricità). Una piattaforma IT dedicata sarà al centro di E3P con funzionalità interattive e collaborative. Il E3P vuole fornire dati e analisi robusti per sostenere i responsabili dello sviluppo, dell’attuazione e del monitoraggio della politica di efficienza energetica, l’industria, le organizzazioni dei consumatori, organismi di normalizzazione, istituti di ricerca, la comunità scientifica e le ONG a livello di UE, nazionale, regionale e locale.

Maggiori informazioni: QUI e QUI