Thermo King, produttore di soluzioni di controllo della temperatura destinate al settore dei trasporti e marchio di Ingersoll Rand, ha lanciato i nuovi pannelli solari ad elevata capacità ThermoLite™, progettati per mantenere una carica continua, estendere la durata della batteria delle unità di refrigerazione ed evitare costose richieste di assistenza su strada per batterie scariche. Questa soluzione si basa sulla stessa tecnologia che è stata lanciata da Thermo King negli Stati Uniti nel 2015, e che da allora è stata molto apprezzata sul mercato.
“Le batterie si scaricano per molte ragioni e in alcuni casi si esauriscono totalmente così spesso da risultare impossibile ricaricarle, con la conseguente necessità di costose richieste di assistenza e l’inevitabile sostituzione“, ha detto Gary Mullins, responsabile prodotti post-vendita di Thermo King in Europa, Medio Oriente e Africa. “I nostri pannelli solari consentono a TracKing™ e altri sistemi telematici di monitorare i dispositivi per lunghi periodi di tempo, anche quando l’unità di trasporto refrigerato è spenta, proteggendo allo stesso tempo lo stato della batteria”.
Spesso le società di trasporto riservano un’attenzione particolare al costante contatto con i semirimorchi attraverso l’uso di sistemi telematici, anche se il mezzo non è su strada o si trova in una parte di percorso in cui le unità di refrigerazione sono inattive.
I pannelli solari ThermoLite aiutano a prevenire il deterioramento della batteria causato da scaricamento naturale o profondo, dovuto a carichi ausiliari derivanti da sistemi telematici o altri dispositivi, luci e sensori. I pannelli ricaricano continuamente la batteria compensando in tal modo questi carichi e contribuendo a garantire un funzionamento ininterrotto dei sistemi di refrigerazione.
L’utilizzo dei pannelli solari ThermoLite, attraverso la ricarica regolare delle batterie anche in inverno e in condizioni di scarsa luminosità, evita la diminuzione della carica della batteria e contribuisce a prolungarne la durata, aumentando il risparmio di carburante per tutta la vita utile del sistema. Il sistema di controllo della carica ThermoLite, con brevetto in corso di registrazione, è l’unico sistema omologato per il settore automotive sul mercato e garantisce la massima protezione da sovratensioni temporanee, inversioni di polarità con potenziale pericolo di scosse elettriche, sovraccarico e avviamenti forzati ad alta tensione.
Progettati per adattarsi direttamente ai tetti delle carrozzerie coibentate, i nuovi pannelli solari ThermoLite di Thermo King sono stati sottoposti a numerosi test e collaudi (tra cui resistenza alle vibrazioni, lavaggio ad alta pressione ed esposizione ad ambienti ad alta e bassa temperatura) per garantire la robustezza e l’affidabilità necessarie per le applicazioni di trasporto, indipendentemente dal clima in cui opera il conducente.