AiCARR: Percorso Simulazione Termoenergetica Dinamica degli Edifici

In collaborazione con IBPSA Italia, al via il 31 marzo a Milano la terza edizione del percorso

Forte del successo ottenuto nelle scorse edizioni e della collaborazione con IBPSA, che promuove e sviluppa la pratica della simulazione della prestazione degli edifici, AiCARR Formazione propone dal 31 marzo la terza edizione del Percorso STED – Simulazione Termoenergetica Dinamica degli Edifici.

Grazie alla STED è oggi possibile ottenere in fase di progettazione una previsione attendibile della prestazione energetica che verrà fornita dal sistema edificio-impianto in condizioni di esercizio – in termini di energia consumata e di dinamica delle prestazioni ambientali di carattere termico e visivo.  In quest’ottica, la STED permette di acquisire crediti nell’applicazione di protocolli di valutazione del livello di sostenibilità di una costruzione e di svolgere al meglio attività di post-costruzione in contesti di continuous commissioning o ancora di riqualificazione energetica dei sistemi edificio-impianti.

Da queste interessanti possibilità applicative si può comprendere l’importanza della STED nelle attività di progettazione: il professionista che intende formarsi in questo campo può ambire alla collaborazione con studi di progettazione internazionali oppure dedicarsi in Italia a un’attività di nicchia, richiesta per progetti particolarmente complessi.

La terza edizione del Percorso STED
Il Percorso fornisce in modo costantemente aggiornato le basi per la costruzione di modelli termoenergetici di sistemi edilizi e impiantistici all’interno di due tra i più diffusi software di simulazione dinamica: EnergyPlus e TRNSYS.

La struttura del Percorso
La struttura è caratterizzata da due moduli, ciascuno della durata complessiva di 4 giorni: le prime due giornate (31 marzo e 1 aprile) sono comuni ai due moduli e sono dedicate ai fondamenti teorici e all’installazione dei rispettivi software. Le restanti giornate approfondiscono le caratteristiche e l’impiego dei software.
È possibile iscriversi a un solo modulo di 4 giornate o entrambi i moduli, per un totale di 6 giornate.

Il target
Il Percorso è di particolare interesse per tutti i professionisti che, per incrementare la propria competitività sul mercato e garantire la soddisfazione della committenza, intendono avvicinarsi allo studio dei modelli di simulazione di componenti edilizi e impiantistici per essere in grado di valutare e definire i requisiti di prestazione energetica nel lungo periodo.

Il calendario
 31 marzo e 1 aprile – Teoria per Modulo B e Modulo C
Il programma teorico (16 ore) è comune e propedeutico ai due moduli software EnergyPlus e TRNSYS.
 3 e 4 maggio – Modulo B – Energy Plus
 24 e 25 maggio – Modulo C – TRNSYS

Crediti
Il Percorso attribuisce 48 CFP agli ingegneri, sono stati richiesti crediti per i periti industriali

Per informazioni, quote di partecipazione e iscrizione cliccare qui