Refrigerant Srl presenta a MCE 2016 i refrigeranti a basso GWP di Chemours, una spin-off di Dupont che si occupa del ramo teflon-biossido di titanio-HFC.
Già ora disponibili sono i gas XP 40 e XP44.
Il primo è considerato refrigerante universale e perfetto sostituto di 404A e 507A; il secondo trova utilizzo soprattutto sulle navi e nei trasporti frigoriferi ed è stato messo in capitolato da quest’anno dalla azienda Thermo King per i suoi nuovi modelli di veicoli refrigerati.
Nonostante questi due refrigeranti siano migliorativi rispetto al passato in termini di GWP, mantengono ancora dei valori piuttosto elevati, l’uno con 1282 e l’altro con 1945. Per questo sono allo studio le miscele a base di YF e si prevede a breve la messa sul mercato della serie di miscele XL, a base di YF e XP.
Il primo – monomolecola a GWP molto basso – viene usato per abbassare il valore di effetto serra dei secondi, permettendo quindi di ottenere miscele che rientrano anche nei limiti di GWP richiesti al 2030. „Queste miscele avranno però due aspetti particolari – sottolinea il Dr Partipilo, presente allo stand – saranno leggermente infiammabili (classe 2L) e il loro prezzo sará indiscutibilmente maggiore rispetto ai refrigeranti tradizionali“. Infatti la miscela si basa sull’yf, refrigerante notoriamente per ora ancora molto caro.
Refrigerant SrL, STAND E10 – PADIGLIONE 24