Una scuola sostenibile e di sterminata bellezza

Mario Cunella Arch - Scuola d' infanzia a GuastallaIl premio speciale ‘Sterminata Bellezza’ di Legambiente in collaborazione con Comieco, Symbola e Consiglio nazionale degli Architetti, giunta alla seconda edizione, è stato assegnato lo scorso 9 Dicembre al progetto Nido d’infanzia di Guastalla (RE) di Mario Cucinella Architects srl, presso il centro “La stecca degli Artigiani 3.0” a Milano. La struttura comunale interamente finanziata con le donazioni raccolte dopo il sisma del 2012, accoglie oggi 120 bambini da 0 a 3 anni e prende il posto dei due asili presenti in zona prima del terremoto.

L’edificio curato da Rubner Holzbau è stato realizzato con materiali naturali o riciclati a basso impatto ambientale. Anche la struttura portante – ovviamente eccezione fatta per le fondazioni in cemento armato – è fatta da telai di legno lamellare che garantiscono la massima sicurezza rispetto alle sollecitazioni sismiche e che alleggerisce completamente l’impatto della struttura scolastica. L’architetto Mario Cucinella, ha progettato il nuovo nido scegliendo per questo una forma allungata con ampie curve che ricorda una balena, dando all’edificio una funzione “pedagogica” che stimola la suggestione dei bambini. Anche le tecnologie impiegate sono state selezionate per efficienza e sostenibilità.

È il caso dell’impianto di climatizzazione basato su una pompa di calore Climaveneta con scambio ad aria per installazione esterna NECS-N/B 0412. L’unità, caratterizzata da massima affidabilità (sezione refrigerante bi-circuito progettata per fornire il massimo rendimento a pieno carico, assicurando continuità senza interruzione di operatività in caso di fermata di uno dei 2 circuiti) distribuisce l’aria in ambiente attraverso fan coil di tipo a-LIFE sempre di Climaveneta.

DATI TECNICI

Periodo di realizzazione: 2015 – 2016
Tipologia applicazione: Scuole / Università
Tipo impianto: Sistema Idronico
Potenza frigorifera totale: 94 kW
Potenza termica totale: 106 kW
Macchine installate:
1x NECS-N/B 0412, 4x a-LIFE