Parlamento europeo – Schulz sull’accordo mondiale raggiunto a Parigi sui cambiamenti climatici

L'accordo mondiale pionieristico sui cambiamenti climatici raggiunto a Parigi durante il fine settimana potrebbe rappresentare "un punto di svolta per il futuro del nostro pianeta", ha dichiarato il Presidente del Parlamento Martin Schulz in apertura di sessione. Ha quindi salutato l'accordo, definendolo "globale, innovativo e di tendenza", ma ha anche sottolineato che ora deve essere attuato.

L’accordo mondiale pionieristico sui cambiamenti climatici raggiunto a Parigi durante il fine settimana potrebbe rappresentare “un punto di svolta per il futuro del nostro pianeta“, ha dichiarato il Presidente del Parlamento Martin Schulz in apertura di sessione. Ha quindi salutato l’accordo, definendolo “globale, innovativo e di tendenza“, ma ha anche sottolineato che ora deve essere attuato.

L’accordo è globale, perché per la prima volta tutti gli Stati del mondo si sono impegnati a partecipare alla lotta contro il cambiamento climatico. Innovativo, perché tutti hanno riconosciuto la necessità di mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 °C, o addirittura limitarlo a 1,5 °C. E ambizioso, perché mira a garantire che il nostro pianeta non abbia un “impatto sul clima” nella seconda metà del secolo, vale a dire che non emetta più gas serra di quelli che la Terrà possa sopportare.

Quest’accordo comporterà cambiamenti radicali sul modo in cui produciamo e consumiamo energia, anche valutando in modo onesto i progressi raggiunti ogni cinque anni. L’UE deve rispettare i propri obblighi in materia climatica, sia internamente sia esternamente, ha concluso.

In nome del Parlamento europeo, Schulz ha ringraziato il Commissario Miguel Arias Cañete, il ministro lussemburghese per l’ambiente, Carole Dieschbourg e tutto il team negoziale dell’Unione europea per i loro sforzi e, in particolare, la Presidenza francese della Conferenza e il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius, che verrà a gennaio in Parlamento per discutere dei risultati ottenuti.