Scuola-impresa: occupazione e formazione per i “tecnici del freddo” grazie ad Assofrigoristi e Galdus

La via italiana del sistema duale cresce grazie alla collaborazione tra l’associazione italiana frigoristi e l’ente di formazione professionale lombardo Galdus. Dal 2014 formano il tecnico frigorista, esperto di macchine refrigeranti, richiesto oggi da oltre 200 aziende del settore in Lombardia. Mercoledì 16 dicembre, ore 14 in Galdus (via Pompeo Leoni, 2 a Milano) esperti e imprenditori del settore presentano le opportunità formative e occupazionali in un incontro.

Ristorazione, retail, hotellerie, climatizzazione: sono solo alcuni dei settori che denunciano la mancanza di frigoristi, installatori e manutentori professionali di apparecchiature refrigeranti tra le fila del proprio personale, il 15% del personale complessivo per le aziende lombarde del settore (Fonte Assofrigoristi). Per questo l’Associazione Assofrigoristi e la Scuola Professionale Galdus sviluppano insieme un sistema duale, con lezioni a scuola ed esperienze lavorative in azienda; per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani con una formazione all’altezza dello standard professionale richiesto, come la preparazione alla certificazione F-Gas.

Nelle aziende socie di Assofrigoristi, 200 in Lombardia, sono in media 30 i giovani che potrebbero essere inseriti attualmente in realtà  del settore che, per mancanza di personale, faticano a crescere.

Per questo si invita all’incontro:

Mercoledì 16 dicembre 2015

ore 14-16, presso Galdus

Via Pompeo Leoni 2, Milano

Saranno produttori, imprenditori e formatori del settore a far conoscere ai giovani le competenze necessarie al “tecnico del freddo”, il cui intervento ha un’alta incidenza nella vita quotidiana, dalla sicurezza alimentare a quella ambientale e le possibilità concrete d’inserimento lavorativo in Lombardia.

PROGRAMMA

  • Gianluca DE GIOVANNI – Presidente di Assofrigoristi.
  • Amedeo VEGLIO – Responsabile Formazione, Scuola, Università e Ricerca di Assolombarda.
  • Diego SEMPIO – Direttore del settore elettrico della Scuola Professionale Galdus.
  • Giovanni TORNARI – Direzione tecnica di Marchitelli S.r.l.
  • Eugenio SPELTA–Direzione tecnica di UNES.

Modera l’incontro : Marco MASINI, Segretario generale di Assofrigoristi

Il Presidente di Galdus, Diego Montrone, ha sottolineato che “Dove un imprenditore riconosce un reale bisogno ed è disposto ad investire, Galdus è pronto ad offrire formazione professionale adeguata, una risposta concreta in tempi compatibili con l’operare dell’impresa. Con Assofrigoristi abbiamo creato un percorso con nostri docenti e stage nelle aziende dei soci dell’associazione puntando ad anticipare la straordinaria opportunità di avvicinare i giovani al lavoro in modo qualificato e accompagnato”.

La nostra attenzione è rivolta a professionalizzare un settore particolarmente delicato” continua l’ing. Marco Masini, direttore operativo dell’associazione. “La conservazione e la sicurezza alimentare, il benessere climatico e ambientale dipendono dalla presenza di figure competenti e qualificate che con il percorso individuato raggiungano la base per continuare verso una sicura soddisfazione professionale”.