Ristorazione, retail, hotellerie, climatizzazione: sono solo alcuni dei settori che denunciano la mancanza di frigoristi, installatori e manutentori professionali di apparecchiature refrigeranti tra le fila del proprio personale, il 15% del personale complessivo per le aziende lombarde del settore (Fonte Assofrigoristi). Per questo l’Associazione Assofrigoristi e la Scuola Professionale Galdus sviluppano insieme un sistema duale, con lezioni a scuola ed esperienze lavorative in azienda; per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani con una formazione all’altezza dello standard professionale richiesto, come la preparazione alla certificazione F-Gas.
Nelle aziende socie di Assofrigoristi, 200 in Lombardia, sono in media 30 i giovani che potrebbero essere inseriti attualmente in realtà del settore che, per mancanza di personale, faticano a crescere.
Per questo si invita all’incontro:
Mercoledì 16 dicembre 2015
ore 14-16, presso Galdus
Via Pompeo Leoni 2, Milano
Saranno produttori, imprenditori e formatori del settore a far conoscere ai giovani le competenze necessarie al “tecnico del freddo”, il cui intervento ha un’alta incidenza nella vita quotidiana, dalla sicurezza alimentare a quella ambientale e le possibilità concrete d’inserimento lavorativo in Lombardia.
PROGRAMMA
- Gianluca DE GIOVANNI – Presidente di Assofrigoristi.
- Amedeo VEGLIO – Responsabile Formazione, Scuola, Università e Ricerca di Assolombarda.
- Diego SEMPIO – Direttore del settore elettrico della Scuola Professionale Galdus.
- Giovanni TORNARI – Direzione tecnica di Marchitelli S.r.l.
- Eugenio SPELTA–Direzione tecnica di UNES.
Modera l’incontro : Marco MASINI, Segretario generale di Assofrigoristi
Il Presidente di Galdus, Diego Montrone, ha sottolineato che “Dove un imprenditore riconosce un reale bisogno ed è disposto ad investire, Galdus è pronto ad offrire formazione professionale adeguata, una risposta concreta in tempi compatibili con l’operare dell’impresa. Con Assofrigoristi abbiamo creato un percorso con nostri docenti e stage nelle aziende dei soci dell’associazione puntando ad anticipare la straordinaria opportunità di avvicinare i giovani al lavoro in modo qualificato e accompagnato”.
“La nostra attenzione è rivolta a professionalizzare un settore particolarmente delicato” continua l’ing. Marco Masini, direttore operativo dell’associazione. “La conservazione e la sicurezza alimentare, il benessere climatico e ambientale dipendono dalla presenza di figure competenti e qualificate che con il percorso individuato raggiungano la base per continuare verso una sicura soddisfazione professionale”.