“X TYPE” il sistema per il condizionamento di precisione con PUE <1,15

I moderni dispositivi di precisione per i Data Center e per la telefonia devono essere raffreddati con aria alla temperatura di almeno 25°C. Il sistema per il condizionamento di precisione “X TYPE”, studiato e prodotto da RC Group Valle Salimbene Pv, permette di riprendere e raffreddare l’aria surriscaldata dalle IT Equipment da 35°C a 25°C con un fluido vettore (acqua) da 18°C a 28°C.

“X TYPE System” è essenzialmente costituito da unità CRAH (Computer Room Air Handler) X TYPE, refrigeratori di liquido dedicati e dispositivi di controllo e di regolazione generale.

Le unità X TYPE sono progettate mediante CFD (Computational Fluid Dynamics), tecnica che permette lo studio e la simulazione fluidodinamica attraverso computer. La larga sezione filtrante è calcolata per una sola sostituzione annuale delle celle. La sezione di trattamento dell’aria è costituita da quattro batterie alimentate con l’acqua refrigerata, posizionate in forma del tutto originale allo scopo di ottimizzare il flusso aeraulico e quello idraulico: due di esse realizzano il preraffreddamento e, altre due, il raffreddamento dell’aria. Ogni batteria dispone di una propria valvola di regolazione. Questo rivoluzionario sistema, rispetto a quello dei tradizionali condizionatori per Data Center, offre i seguenti vantaggi: minori perdite di carico lato aria e lato acqua; minore turbolenza; corretta distribuzione dell’acqua refrigerata.

La sezione ventilate delle unità X TYPE è costituita da ventilatori plug fans, in materiale composito tipo “Radical”, di grande diametro a elevatissima efficienza (profilo alare) con motori elettrici EC.

Le unità di condizionamento X TYPE sono disponibili per potenze di raffreddamento comprese tra 50kW e 190kW con coefficiente di prestazione EER 31,05 e un rapporto di calore sensibile uguale a uno.

La possibilità di operare con alta temperatura dell’acqua e alto differenziale (28°C/18°C) amplifica il tempo di funzionamento dei dispositivi di free-cooling indiretto applicati alle unità di refrigerazione condensate ad aria (regime invernale), permettendo di ottenere un coefficiente energetico medio SEER 20,00, mentre la prestazione, nelle condizioni di funzionamento estive, è pari a EER 5,25 con un coefficiente medio SEER 7,20.

“X Type System” utilizza la logica “Software Advanced”: rete intelligente per IT Cooling che ottimizza il risparmio di energia elettrica in funzionamento LOAD SHARING. La possibilità di governate il sistema mediante RC Cloud Platform, consente di ottenere un valore di PUE (Power Usage Effectiveness) di 1,14 con 5% di carico da UPS e 2% di carico per illuminazione.

Maggiori informazioni: QUI