Finalizzata la Joint Venture Johnson Controls, Hitachi: inizia l’operatività

Johnson Controls, (NYSE: JCI), Hitachi, Ltd. (TSE: 6501) e Hitachi Appliances, Inc. annunciano oggi l’inizio dell’operatività della nuova joint venture, Johnson Controls – Hitachi Air Conditioning.

Come precedentemente annunciato, Johnson Controls detiene il 60% della nuova società e Hitachi Appliances il 40%. Johnson Controls – Hitachi Air Conditioning realizza più di ¥300 miliardi di fatturato annuale (circa 2.6 miliardi di dollari), escludendo le vendite e il service realizzate in Giappone. Da oggi, l’insieme dei clienti delle due Aziende beneficerà di un incomparabile rete globale di prodotti e tecnologie, fruibili in tutto il mondo.

La nuova joint venture impiega circa 14.000 addetti con 24 location dedicate alla progettazione, all’ingegnerizzazione e produzione in Asia, Europa e America Latina. Tramite tecnologia e organizzazione, punterà alla leadership nella ricerca e sviluppo e all’espansione dei mercati in cui è presente.

I clienti potranno ora scegliere la più ampia gamma di prodotti di condizionamento dell’industria, inclusi i sistemi world-class Hitachi VRF, le soluzioni residenziali i chiller ad alta efficienza e gli ineguagliabili compressori rotary e scroll, oltre ai prodotti HVAC e di building automation di un leader industriale quale Johnson Controls, le cui soluzioni superano le aspettative dei clienti più esigenti.

Il Management team della joint venture sarà guidato dal Chief Executive Officer Franz Cerwinka e dal Chief Operating Officer and President Shinichi Iizuka. Cerwinka è in Johnson Controls da quasi 20 anni, di cui quattro trascorsi in Giappone come Finance Vice President del business Johnson Controls Automotive e forte dell’esperienza di avere finalizzato più di 10 joint ventures. Iizuka è in Hitachi da più di 35 anni, di cui otto in India in qualità di presidente di Hitachi Home & Life Solutions India Ltd. E’ alla guida del business di Hitachi Air Conditioning dal 2013.

Siamo elettrizzati per la firma di questo accordo e ansiosi di servire i nostri clienti, come “one company” con un incomparabile network globale di canali e tecnologia” dice Cerwinka. “Johnson Controls e Hitachi formano un perfetto insieme grazie alle nostre linee di prodotto complementari, con marchi dall’impareggiabile prestigio e ricchi di 100 anni di storia. Il Futuro è nostro.”

Ho speso la mia vita professionale in Hitachi e so che l’unione con Johnson Controls ci proietterà ad avere migliori prestazioni di ogni competitor” aggiunge Iizuka, “proprio Hitachi e Johnson Controls hanno fatto entrambe dell’innovazione le fondamenta del proprio successo individuale e l’innovazione sarà ora la pietra angolare del successo di Johnson Controls – Hitachi Air Conditioning.

Johnson Controls è una multinazionale globale con 130 anni di storia nella fornitura di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata, controlli, refrigerazione e sistemi di sicurezza per edifici. Attraverso la business unit Building Efficiency, la società fornisce soluzioni che incrementano l’efficienza energetica e riducono i costi di esercizio per più di un milione di clienti serviti attraverso quasi 700 uffici in più di 150 nazioni.Grazie a un precedente accordo OEM, Johnson Controls è già attiva nella vendita di sistemi VRF Hitachi in Nord America e ha recentemente aperto un VRF training center a Dallas, Texas.

Come fornitore di home appliances e soluzioni per il condizionamento, Hitachi Appliances, fornisce prodotti HVAC efficienti, affidabili e di riconosciuta elevata qualità per applicazioni residenziali, sistemi commerciali VRF e ulteriori soluzioni per utilizzi industriali e per il terziario. Hitachi Appliances continuerà a fornire sistemi HVAC a marchio Hitachi nel mercato Giapponese anche successivamente a questa transazione.