Climaveneta: una rivoluzione tecnologica nella produzione di acqua calda sanitaria ad altissima temperatura.

La capacità di produrre acqua calda a temperature molto elevate è da sempre considerato un limite invalicabile per la tecnologia delle pompe di calore. Climaveneta, con oltre 40 anni di esperienza ricchi di storie di successo e innovazione, riesce ancora una volta a cambiare i paradigmi della climatizzazione presentando sul mercato EW-HT: l’innovativa pompa di calore ad acqua che fissa standard operativi del tutto nuovi nella produzione di acqua calda sanitaria.

Grazie a scelte tecnologiche e progettuali all’avanguardia che la rendono unica nel suo genere, EW-HT sfrutta l’acqua a media temperatura come sorgente per produrre acqua molto calda a 78°C, proponendosi come valida alternativa ai tradizionali bruciatori e caldaie a gas. I livelli di efficienza raggiunti sono di gran lunga più elevati rispetto a qualsiasi altro sistema di combustione tradizionale, registrando un valore di COP di 4,18 con la produzione di acqua a 78°C (acqua lato sorgente a 45/40°C).

Gli elementi distintivi della rivoluzionaria pompa di calore sono i compressori scroll dedicati e progettati specificatamente per questa tipologia di macchine. Il loro design esclusivo contribuisce ad estendere il campo di lavoro e ottenere elevate temperature sia di condensazione che di evaporazione, mentre la perfetta sinergia con la valvola di espansione e il driver assicura invece una regolazione accurata e senza pendolazioni.

EW-HT rappresenta una soluzione senza compressi anche in termini di affidabilità. Ideata con due circuiti frigoriferi completamente indipendenti, l’unità può essere utilizzata come unica e sola sorgente per la produzione di acqua calda sanitaria, mantenendo allo stesso tempo inalterate le caratteristiche di sicurezza ed efficienza.

Questa formula particolarmente innovativa, rende la pompa di calore adatta ad applicazioni di vario genere che spaziano dal residenziale ai grandi edifici commerciali, dalle applicazioni retrofit a edifici di nuova costruzione. In tutte questi casi la nuova pompa di calore si integra perfettamente con gli impianti a 4 tubi già esistenti, soddisfacendo da sola alla richiesta di acqua calda sanitaria, permettendo di superare in tutte le applicazioni gli impianti tradizionali con caldaie a combustione, ad elevate emissioni e soggetti a controlli annuali.

Ma è proprio nei progetti più sfidanti che EW-HT rappresenta la chiave del successo dell’edificio. In applicazioni di processo caratterizzate da numerosi scambi di energia termica e livelli di temperatura diversi, la pompa di calore permette di recuperare questa energia e trasferirla da un processo operativo ad un altro, aprendo le porte ad un utilizzo del tutto nuovo e redditizio dell’acqua a media temperatura.

In applicazioni mission-critical come sale server inoltre, EW-HT è in grado fornire due effetti utili contemporaneamente: da un lato l’unità si occupa di soddisfare il carico termico richiesto dagli uffici adiacenti al data center, mentre dall’altro contribuisce a raffreddare le sale server. Tutto questo senza che un singolo kW/h di energia venga sprecato.

Con un range di potenze da 70 a 279kW, la nuova pompa di calore firmata Climaveneta è disponibile in otto taglie che offrono al cliente un ricco ventaglio di opzioni sia per applicazioni residenziali, che commerciali e industriali.

 

2 Commenti

  1. Buongiorno sono un centro assistenza della provincia di Udine Friuli Venezia Giulia ma farebbe piacere avere un colloquio per eventuale collaborazione
    saluti Dino Scagnetti

    • Buongiorno Signor Scagnetti, la nostra è una rivista tecnica. Per i contatti con l’azienda deve far riferimento al loro sito web. Buona giornata

Comments are closed.