Secondo quanto è emerso dal recente convegno sulla Logistica collaborativa – Cold Chain Forum, organizzato a Milano da IIR lo scorso febbraio – i trasporti che richiedono basse temperature stanno aumentando, soprattutto da oltre oceano, per via dell’aumento della tendenza a consumare cibi esotici o fuori stagione, per l’importanza crescente dei mercati emergenti, per la fine delle stagionalità tradizionalmente intese.
È oggi soprattutto il mondo del trasporto navale in movimento: le maggiori compagnie stanno rinnovando le proprie flotte per il trasporto refrigerato e si è innescato un processo affinché gli imballaggi performino sempre al meglio.
DHL, uno degli specialisti nel trasporto globale, opera un sistema chiamato “ocean secure”, una soluzione per il monitoraggio in tempo reale del trasporto via mare, per container. Una tecnologia GPS monitora a livello globale e costante la temperatura e l’umidità all’interno dei container refrigerati in viaggio, per poi mandare i dati via satellite a DHL e quindi direttamente al cliente. Non manca un sistema di sicurezza che allerta in caso di deviazioni dai parametri prestabiliti.
Nel trasporto via aereo la merce viene protetta con due tipi di imballi: passivi e attivi.
I primi sono spesso usati per la spedizione di campioni di merce, fino a 20-25Kg di peso con un range di temperatura che varia tra i +8°C e i -20°C. La temperatura può essere mantenuta per 72 ore
Gli imballi attivi (Envirotrainer, Unicooler simili) sono invece caratterizzati dal possedere un sistema meccanico alimentato elettricamente per il raffreddamento interno e la stabilizzazione della temperatura. Hanno sistemi di raffreddamento che garantiscono la non interruzione della catena del freddo a temperatura costante. L’investimento iniziale per questi apparecchi è però piuttosto elevato, per cui essi raramente vengono utilizzati per il trasporto di alimenti, quanto piuttosto laddove si debbano trasportare medicinali o prodotti molto delicati.
La brevissima panoramica offerta da DHL apre le finestre su un modo che non solo è in movimento ma che è sempre alla ricerca di soluzioni del freddo altamente affidabili e facilmente trasportabili