Apparecchi refrigerazione commerciale: prospettive rosee

La domanda globale di impianti e apparecchi per la refrigerazione commerciale crescerà fino a 38 miliardi $ nel 2018. Lo afferma uno studio recentemente pubblicato dall’analista britannico Reportbuyer. Le crescite saranno sostenute in gran parte dal processo di industrializzazione in corso e dagli sforzi di modernizzazione della vendita al dettaglio in molti paesi in via di sviluppo del mondo, come la Cina e l’India. Tra le nazioni sviluppate, il recupero delle condizioni economiche guiderà la domanda, dato che gli acquisti di apparecchiature di refrigerazione commerciale sono stati rinviati in gran parte al periodo 2003-2008 a causa della crisi economica globale.

Modifiche normative che favoriscono le vendite di nuove attrezzature

I cambiamenti nei regolamenti sui refrigeranti e l’efficienza guideranno le vendite di apparecchiature di refrigerazione commerciale nella maggior parte dei mercati mondiali. Ciò è particolarmente importante nel mondo industrializzato dove alcuni refrigeranti sono in via di eliminazione e le importazioni commerciali cercano di ridurre il loro consumo energetico. Ad esempio, in Europa occidentale e negli Stati Uniti, il graduale divieto di refrigeranti a base HCFC, a elevato potenziale ODS (distruzione ozono) costringerà molti consumatori all’acquisto di nuove attrezzature ottimizzate per altri refrigeranti ecocompatibili.

I prodotti in più rapida crescita

Tra gli apparecchi della refrigerazione commerciale, i frigoriferi e i congelatori walk-in registreranno alcune delle vendite maggiori nel periodo considerato. Questi prodotti beneficiano principalmente della loro ubiquità d’uso in quasi tutte le parti del settore alimentare e delle bevande.

Cina: il mercato mondiale in più rapida crescita

La Cina continuerà a essere il mercato mondiale in più rapida crescita per gli apparecchi della refrigerazione commerciale, crescita guidata dal continuo sviluppo della sua industria alimentare e delle bevande. Questo include prodotti usati nel food retail e nella gastronomia cosí come nella produzione e distribuzione. La Cina infatti deve investire in strutture e processi per migliorare la sua catena di approvvigionamento e ridurre gli sprechi alimentari esistenti e dovuti in gran parte a carenze tecniche.

Anche l’India e altri paesi in via di sviluppo stanno dando priorità allo sviluppo della catena di approvvigionamento tramite la costruzione di depositi freddi e altre strutture per la produzione, della conservazione e della distribuzione di cibo a temperatura controllata. La richiesta di alimenti freschi e l’aumento dell’interesse per cibi importati e moderni aumenta gli standard lungo la catena, anche se per ora la penetrazione di prodotti della distribuzione commerciale è ancora bassa.

Sebbene in aumento minore rispetto alle medie mondiali la domanda di apparecchi per la refrigerazione aumenta anche nelle nazioni industrializzate. Questo vale soprattutto per gli Stati Uniti, il mercato più grosso per quanto riguarda la refrigerazione, il catering e il retail.