Nuove dagli Stati Uniti sulla refrigerazione a idrocarburi

Ora che in USA le normative EPA & Snap cominciano ad avere effetto, ci sarà una spinta verso l’utilizzo di refrigeranti come CO2 e idrocarburi anche negli USA.

Si tratta di refrigeranti che sono stati in uso per anni e hanno dimostrato di funzionare bene. Ci sono grandi cambiamenti in atto per le industrie HVAC e di refrigerazione in tutta la nazione. L’R22 è nella fase finale di eliminazione. Questo gas è ancora molto diffuso, soprattutto nella refrigerazione commerciale e per le apparecchiature HVAC. Ora ci sono proposte di regolamento anche per eliminare gradualmente altri due refrigeranti estremamente popolari: l’R134A e R404A. Entrambi questi gas costituiscono la maggior parte dei carichi in impianti di refrigerazione commerciale costruiti negli ultimi 15 anni. Questo rappresenta un problema importante sia per le imprese di refrigerazione che per gli utenti finali. Nel tentativo di stare al passo con la progressiva eliminazione incombente di tutti i gas idrofluorocarburi, le Aziende stanno attivamente cercando di creare formazione ed esperienza nel trattare i refrigeranti naturali come CO2 e gas idrocarburi. Questi saranno i gas probabilmente più utilizzati anche in futuro a causa del minimo potenziale ODS, delle buone prestazioni e dell’affidabilità. Attualmente si lavora a nuove miscele su base idrocarburi. Ad esempio l’azienda statunitense Northeast Cooling sta lavorando con una miscela di Priority Cool refrigerants a base HC-12a/134+ un gas che può facilmente sostituire entrambi sia l’R134A che l’R12. Si tratta di un gas che offre molti benefici: accanto al minore effetto serra e ODS, esso richiede minore pressione nel sistema, quindi determina maggiore efficienza energetica, le temperature all’evaporatore sono minori, etc.

L’azienda Northeast Cooling ha già fatto sostituzioni di R134a con la miscela HC-12a/134+. “È stato incredibilmente facile” essa afferma “e sin da subito si è vista una diminuzione nei consumi elettrici del 6,6%. Questo su un apparecchio di piccole dimensioni, Ci aspettiamo risultati migliori su apparecchi di dimensioni maggiori”.