ARKEMA: aumento immediato dei prezzi del 20% su tutta la gamma di Forane® HFC in Europa

Nel corso degli ultimi anni, il settore europeo degli HFC è stato fortemente influenzato da un continuo calo dei prezzi che ha portato ad un livello insostenibile di redditività per l’intera catena del valore.

L’industria chimica ha un urgente bisogno di ristabilire la redditività al fine di continuare a investire nello sviluppo di alternative a bassi GWP che devono essere disponibili in tempo per soddisfare i più recenti requisiti ambientali e normativi. In questo contesto, alla fine dello scorso novembre Arkema Fluorochemicals ha annunciato un aumento del 20% dei prezzi di vendita per tutti i prodotti Forane® HFC, confezionati e in blend, in Europa. L’aumento è stato immediato o secondo quanto deciso dai rivenditori. L’unità di Arkema che si occupa di sostanze fluorurate produce e commercializza una vasta gamma di gas fluorurati con il marchio Forane® nei seguenti mercati di tutto il mondo:

  • Fluidi refrigeranti per la refrigerazione e di condizionamento d’aria, tra cui refrigerazione commerciale ed industriale, costruzioni, automotivo e altre applicazioni;
  • Agenti espandenti per schiume polimeriche, in particolare poliuretano e polistirene;
  • Materia prima per la produzione di fluoropolimeri;
  • Sgrassaggio, pulizia e l’essiccazione di solventi;