EIA: Chilling Facts VI

In Europa la refrigerazione naturale continua a guadagnare terreno. Non lo dimostrano solo i prodotti in mostra a Chillventa – quest’anno più numerosi che mai – ma anche uno studio che ormai ha raggiunto la sua sesta edizione e che viene regolamene condotto dalla ONG internazionale EIA – Environmental Investigation Agency. Lo studio in questione – Chilling Facts VI – si occupa di analizzare la transizione verso una refrigerazione priva di HCFC e HFC nel retail. Inizialmente limitata al retail inglese si è poi espansa a considerare altri paesi europei e in questa edizione per la prima volta analizza anche la situazione in Sudafrica tramite la partecipazione di tre marchi – Woolworths, Pick n Pay e Makro – alle indagini alla base dello studio.

Per l’Europa i numeri di Chilling Facts VI confermano la crescita della CO2 sia subcritica che transcritica. Alcuni marchi continuano a guidare la transizione verso una refrigerazione più sostenibile, come ad esempio Carrefour, Tesco, ALDI Süd e Coop Switzerland. Il marchio Delahize possiede oggi 56 sistemi a refrigeranti naturali, di cui 10 assolutamente HFC-free. In Spagna, El Corte Ingles possiede tre sistemi subcritici mentre il marchio Jeronimo Martin possiede due impianti transcritici in Portogallo e uno in Polonia. Pur rimanendo la CO2 la tecnologia preferita nel retail, si diffondono sempre più anche altre tecnologie. Gli idrocarburi ad esempio si diffondono soprattutto in sistemi plug and play. Lidl in Germania sta progettando l’adozione in serie di sistemi a idrocarburi per i propri supermercati entro il 2015. Stesso progetto ha dichiarato di avere Iceland in Gran Bretagna, dove 5 dei suoi 6 negozi usano apparecchi a idrocarburi. Anche Waitrose in Gran Bretagna è leader nell’utilizzo di sistemi a idrocarburi.

Nei magazzini e centri logistici l’ammoniaca rimane la tecnologia più diffusa, soprattutto in cascata con la CO2. Qui l’utilizzo di R404A o altri HFC risulta ormai obsoleto, visti i risultati di efficienza e sicurezza oggi raggiunti dai sistemi a refrigerante naturale.

 

Lo studio Chilling Facts VI

Le precedenti edizioni: Chilling Facts V e Chilling Facts IV