Oltre quota 1000

Carrier Commercial Refrigeration Europa celebra una pietra miliare nello sviluppo di tecnologie di refrigerazione naturali superando quota 1000 nella installazione delle centrali CO₂OLtec® in Europa. Il sistema di refrigerazione transcritica CO₂OLtec è stato recentemente installato in un magazzino per la conservazione dei Kiwi (Kiwi Laskentunet) in Norvegia e utilizza il refrigerante anidride carbonica naturale (CO₂) per migliorare l’efficienza di funzionamento del sistema, riducendo la propria impronta carbonica. Insieme tutti i sistemi CO₂OLtec fino ad ora installati, considerando tutta la durata del loro funzionamento, operano una riduzione delle emissioni di CO₂ pari a quella di 70.000 automobili

Lanciata nel 2004, la gamma di prodotti CO2OLtec utilizza la tecnologia transcritica per la produzione di freddo in bassa e media temperatura. Attualmente sono installati impianti per una capacità di oltre 100 megawatt in oltre 1.000 sedi in 19 paesi europei.

La maggior parte dei sistemi CO2OLtec si trova in Germania, seguita da Norvegia e Svizzera. Rispetto ai sistemi di refrigerazione HFC convenzionali, i sistemi di refrigerazione CO2OLtec presentano in climi temperati e freddi un risparmio medio di energia fino al 10%. Seconodo il produttore, i sistemi integrali CO2OLtec possono ottenere un risparmio energetico fino al 35% rispetto ai sistemi comparabili a gas R404A, con una riduzione delle emissioni di gas serra fino al 58 per cento.

Per maggiori informazioni: www.carrier-refrigeration.com