Nuova gamma ampliata di compressori semiermetici per applicazioni a R744 a media e bassa temperatura

Emerson Climate Technologies, un ramo di Emerson (NYSE: EMR) ha lanciato la sua gamma ampliata di compressori semiermetici per applicazioni a R744 alla fiera Chillventa di Norimberga, presentando tre nuovi modelli a media temperatura e tre nuovi modelli a bassa temperatura. Dotata ora di sei modelli a media temperatura, la gamma Stream 4MTL ampliata offre capacità di refrigerazione comprese tra 9 kW e 37 kW nelle applicazioni R744 transcritiche. La nuova linea Stream 4MSL è ideale per le applicazioni a basse temperature nei sistemi R744 subcritici. I sei modelli coprono capacità a bassa temperatura comprese tra 7 e 32 kW. La linea Stream 4MSL garantisce pressioni a impianto fermo molto elevate.

I compressori per CO2 della gamma Stream sono caratterizzati da una pressione di progetto di 90 bar in aspirazione e di 135 bar in mandata. L’uso di alte pressioni di progetto sul lato a media temperatura e sul lato a bassa temperatura nei sistemi booster fa sì che, anche in caso di black out o periodi di inutilizzo prolungati, il sistema di refrigerazione garantisca un’ottima capacitĂ  di ripristino senza interruzione del funzionamento e nessuna dispersione della carica di refrigerante.

Tutti i modelli della linea di compressori Stream sono messi a punto per essere utilizzati con inverter e sono provvisti di CoreSense™ Diagnostics, un modulo elettronico che fornisce al compressore un’avanzata funzionalitĂ  di diagnostica, di comunicazione e di protezione per garantire un miglioramento dell’affidabilitĂ  del sistema, l’abbattimento dei costi di manutenzione ed un prolungamento del tempo di attivitĂ  degli impianti. Grazie alla tecnologia CoreSense, i tecnici dell’assistenza ora sono in grado di diagnosticare i problemi del sistema in modo piĂą rapido, addirittura prima che si verifichino, al fine di garantire il funzionamento ottimale dei sistemi di refrigerazione durante il relativo ciclo di vita. Il modulo di diagnostica memorizza le informazioni riguardanti i parametri di funzionamento del compressore e i tempi di esercizio, offrendo così la possibilitĂ  di monitorare la potenza dei singoli compressori.