VDL Bus & Coach equipaggia i propri autobus ibridi con unità di condizionamento su misura

VDL Bus & Coach, uno dei più grandi produttori di autobus in Europa, ha scelto i sistemi di condizionamento dell’aria personalizzati Thermo King, un produttore di soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto per diverse applicazioni mobili e marchio di Ingersoll Rand, per 120 dei propri autobus ibridi da utilizzare nelle Fiandre, in Belgio. Essendo uno sviluppatore e produttore internazionale di autobus e pullman, VDL sa che oggi, le autorità in materia di trasporto vogliono soluzioni sostenibili con consumi di carburanti efficienti ma che al contempo riducano il rumore e le emissioni di gas di scarico. VDL ha chiesto a Thermo King di fornire un sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC) efficiente, affidabile e sostenibile per consentire un comfort ottimale per i passeggeri. In risposta a questa esigenza, Thermo King ha sviluppato un’unità di condizionamento dell’aria appositamente per VDL.

Questo sistema elettrico all’avanguardia è stato sviluppato a partire dall’unità rooftop principale Athenia™ di Thermo King insieme al modulo di condizionamento dell’aria per il conducente e a un modulo compressore elettrico. “La necessità di rendere il trasporto e la mobilità dei passeggeri più sostenibili sta favorendo l’utilizzo di tecnologie più efficienti”, afferma Peter Wouters, amministratore di VDL Bus Roeselare. “Thermo King ha un’esperienza internazionale di lungo corso con i sistemi elettrici di condizionamento dell’aria in applicazioni per autobus e treni, quindi disponeva delle competenze necessarie a sviluppare questa soluzione appositamente per noi. Thermo King è da molti anni il nostro principale fornitore di prodotti per l’aria condizionata e siamo lieti di avere nuovamente verificato la loro capacità di soddisfare le esigenze più rigorose dei clienti“. “Siamo lieti di avere nuovamente lavorato con VDL per offrire una soluzione HVAC efficiente che consente l’utilizzo di fonti rinnovabili senza compromettere il comfort dei passeggeri e del conducente“, dichiara Gulsah Metinoz, responsabile portfolio della divisione autobus di Thermo King. “Le nostre soluzioni adottano le tecnologie più efficienti e sono state progettate per allinearsi con le più innovative tendenze in materia di sostenibilità e per rispettare le direttive normative”.

VDL Citea SLF-120 Hybrid è un bus ibrido di serie di nuova generazione su cui VDL ha migliorato le tecniche a disposizione e ha utilizzato nuove tecnologie. I moduli per il condizionamento dell’aria utilizzati sui nuovi autobus VDL sono dotati della tecnologia dei sistemi di condizionamento dell’aria Athenia E di Thermo King. A partire dal suo lancio del 2006, la famiglia di unità Athenia E di Thermo King è diventata il prodotto più scelto per diverse piattaforme bus in tutto il mondo. Il prodotto si distingue per due caratteristiche peculiari: l’elevato flusso d’aria che offre un’esperienza migliore per i passeggeri, e la struttura dell’unità più corta che consente una maggiore flessibilità in fase di progettazione. La scelta dei condensatori a microcanali all’interno del sistema riduce al minimo la carica di refrigerante e il rischio di perdite. Ciò contribuisce positivamente agli obiettivi di sostenibilità nell’intero flusso di valore. La consegna degli autobus VDL equipaggiati con i sistemi di condizionamento dell’aria Athenia E di Thermo King è prevista a partire dal 2015. I veicoli saranno in servizio in varie città delle Fiandre, in Belgio.