A CHILLVENTA DEBUTTANO NUOVE SOLUZIONI PER LA REFRIGERAZIONE INDUSTRIALE

Control Techniques e Leroy-Somer, business unit di Emerson Industrial Automation, stanno preparando il lancio di una nuova gamma di pacchetti composti convertitori di frequenza e motori elettrici dedicati al mercato della refrigerazione industriale.

I visitatori della fiera Chillventa 2014 di Norimberga (14 – 16 ottobre) avranno l’opportunità di conoscere in anteprima questa nuova gamma di prodotti prima della loro presentazione ufficiale prevista nei prossimi mesi.

La nuova gamma di pacchetti è stata progettata per rispondere alle esigenze degli utilizzatori di ventilatori, pompe e compressori, ed è il risultato di una esaustiva ricerca di mercato. Basandosi sulle indicazioni raccolte dai potenziali clienti, che hanno sottolineato l’importanza di alcuni requisiti fondamentali, tra cui affidabilità, efficienza energetica, funzionamento immediato e semplicità di manutenzione, Control Techniques e Leroy-Somer hanno sviluppato delle soluzioni specializzate che superano di gran lunga quanto oggi è disponibile nel mercato della refrigerazione industriale.

Ciascun pacchetto è composto da convertitori di frequenza e motori di alta qualità rispondenti alle specifiche esigenze del settore e che si completano l’un l’altro perfettamente. Le nuove soluzioni sono facili da installare, con una manutenzione semplicissima e garantiscono risparmi energetici che consentono di rientrare rapidamente dall’investimento.

Control Techniques presenterà in fiera i suoi nuovi convertitori di frequenza Powerdrive F300, che sono stati progettati e realizzati specificatamente per le applicazioni di pilotaggio di ventilatori, pompe e compressori. Ideali per essere integrati in un armadio elettrico, i convertitori di frequenza Powerdrive F300 permettono di controllare senza sensori i motori a magneti permanenti, una gamma flessibile di ventilatori, pompe e compressori offrendo un PLC integrato e un’ampia scelta di taglie di potenza da 1,1 KW a 2,8 MW.

Della soluzione fanno anche parte i nuovi convertitori di frequenza Powerdrive MD2M di Leroy-Somer. I convertitori di frequenza Powerdrive MD2M sono adatti al montaggio a parete che hanno le stesse caratteristiche dei modelli Powerdrive MD2, un famiglia di convertitori di frequenza di alta potenza di utilizzo immediato inseriti in un involucro con grado protezione IP54, che combinano un’estrema semplicità di utilizzo e installazione con la possibilità di controllare senza sensori i motori a magneti permanenti.

Entrambe le famiglie di convertitori di frequenza Powerdrive F300 e MD2M offrono l’integrazione immediata con la relativa gamma di motori di Leroy-Somer, come le serie di motori a magneti permanenti LSRPM (IP55) e PLSRPM (IP23) ad altissima efficienza energetica Super Premium, che superano i requisiti definiti dalla classificazione IE4 e i nuovi motori a induzione IMfinity ad alta efficienza e Premium (IE2 & IE3).

Nicolas Tanguy di Emerson Industrial Automation ha affermato: “Dopo aver ascoltato i nostri clienti che operano nel settore della refrigerazione industriale, abbiamo identificato chiaramente delle esigenze specifiche richieste nelle applicazioni di controllo di ventilatori, pompe e compressori, pertanto abbiamo sviluppato questi pacchetto per offrire delle soluzioni concrete ai problemi che i clienti si trovano ad affrontare in questo settore, in particolare efficienza energetica, compatibilitĂ  tra convertitore di frequenza e motore e facilitĂ  di utilizzo”.

Per ulteriori informazioni, o per toccare con mano la nuova gamma di soluzioni, visitate la stand di Emerson Industrial Automation a Chillventa (Hall 5 5-319) a Norimberga dal 14 al 16 Ottobre 2014.