Trasporto refrigerato a emissioni ridotte

Thermo King, produttore di sistemi di controllo della temperatura destinati al settore dei trasporti per molteplici applicazioni mobili e marchio di Ingersoll Rand, offrirà a  partire da gennaio 2015 una nuova linea di unità per semirimorchi e ad alimentazione autonoma per autocarri, affidabili ed efficienti dal punto di vista energetico, che utilizzano un refrigerante di nuova generazione con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) dimezzato rispetto al refrigerante attualmente in uso. Allo stesso tempo, per i clienti nel settore dei trasporti che desiderano modificare le proprie unità esistenti, Thermo King offrirà un servizio di sostituzione attraverso la propria rete di concessionari. Nel 2016, Thermo King offrirà gli stessi vantaggi anche con i prodotti alimentati da veicolo.

Il nostro intento è quello di offrire agli operatori la possibilità di scegliere come e quando ridurre le proprie emissioni di gas serra senza compromettere l’efficienza, l’affidabilità e le prestazioni complessive del prodotto che si aspettano da Thermo King“, afferma Ray Pittard, Presidente di Thermo King Nord America, Europa, Medio oriente e Africa. “Abbiamo effettuato un ingente investimento in ricerca e sviluppo, collaudo e nelle relative approvazioni ATP[1] per portare sul mercato prodotti e servizi alternativi“.

Anticipando il regolamento del 2014 sui gas fluorurati dell’Unione europea, Thermo King, in stretta collaborazione con il produttore del refrigerante Du Pont, ha selezionato l’R-452A, noto anche come DuPont™ Opteon® XP44, per questa linea alternativa di prodotti per il trasporto refrigerato.

Da quando nel 1938 grazie a Thermo King si è sviluppato il settore del trasporto refrigerato, sono sempre stati utilizzati refrigeranti di classe A1 sicuri, non infiammabili a bassa tossicità“, dichiara Pittard. “L‘R452 utilizzato nei nostri prodotti è la soluzione più sicura, responsabile nei confronti dell’ambiente e idonea dal punto di vista tecnico e commerciale per le applicazioni nel trasporto refrigerato. Inoltre, ha un potenziale di riscaldamento globale pari alla metà di quello dei refrigeranti attualmente in uso“.

La nuova linea di prodotti Thermo King offre le medesime elevate prestazioni dell’attuale gamma, come la capacità di raffreddamento, l’abbassamento e l’efficienza del carburante“, afferma Dwight Gibson, vice presidente, Thermo King Europa, Medio oriente e Africa. “Inoltre, il riadattamento degli attuali prodotti con il refrigerante di nuova generazione è una soluzione compatibile per cui gli operatori possono aumentare la resa degli investimenti sulle unità che già possiedono riducendo revisioni, consumi di carburante ed emissioni e mantenendo il valore residuo dell’attrezzatura”.

Thermo King continuerà a offrire ai propri clienti nel settore dei trasporti la sua attuale linea di prodotti per il trasporto refrigerato, assicurando livelli massimi di assistenza durante l’intero ciclo di vita dei prodotti e fino a quando i clienti non saranno pronti alla transizione.