Bitzer: Flessibilità grazie al sistema CRII

Il nuovo sistema CRII per i compressori a pistoni ECOLINE rende possibile una maggiore frequenza di commutazione, protegge l'ambiente e riduce i costi di funzionamento

Bildschirmfoto 2014-08-16 um 14.49.38Lo specialista di compressori BITZER presenta un nuovo sistema per la regolazione della capacità dei suoi compressori a pistoni ECOLINE. Per mezzo dell’esclusione dei cilindri, l’Azienda ha ottimizzato la propria collaudata regolazione della capacità CR e ora, con il nuovo sistema CRII, offre un’elevata flessibilità e una grande affidabilità.

Al centro del nuovo sistema CRII si trova il pistone di controllo di nuova costruzione, con una struttura a corpo cavo. Questo nuovo sistema rende possibile una maggiore frequenza di commutazione, protegge l’ambiente e riduce i costi di funzionamento. Con l’aiuto di un algoritmo di regolazione adeguato, il compressore è regolabile praticamente senza graduazione a seconda delle condizioni di funzionamento e del refrigerante: con il sistema CRII nei compressori a 4 e 6 cilindri, BITZER ottiene un’ampissima gamma di regolazione, dal 10 al 100 per cento. La frequenza di commutazione aumentata garantisce a sua volta delle minori oscillazioni nella grandezza regolata, nella temperatura e nella pressione e ‒ in combinazione con la maggiore gamma di regolazione ‒ assicura una migliore efficienza sistemica. In questo modo, i compressori tandem sono arrestabili addirittura fino al 5 per cento. Il sistema CRII è disponibile per la linea ECOLINE in un campo di potenza da quattro a otto cilindri. Nei compressori ECOLINE da 4FES-3(Y) a 6FE-50(Y) è ammodernabile su tutte le testate; nei tipi da 8GE-50(Y) a 8FE-70(Y) la stessa cosa è possibile sui due blocchi di cilindri esterni.

A richiesta i compressori possono essere forniti anche con testate CRII premontate. Il produttore internazionale CAREL ‒ specializzato in soluzioni di comando elettroniche e componenti per la tecnica del freddo, della climatizzazione, del riscaldamento e della ventilazione ‒ ha presentato a metà febbraio ‒ in occasione della fiera EuroShop 2014, tenutasi a Düsseldorf ‒ il pRack pR300, un modernissimo regolatore per impianti combinati per l’innovativo sistema CRII. Non c’è che da scegliere il modello di compressore corretto nell’assistente integrato del pRack pR300 affinché vengano scelte automaticamente tutte le impostazioni per un avviamento impeccabile del sistema e venga selezionata la gestione sistemica corretta ai sensi delle specifiche autorizzate da BITZER. Anche l’impresa ELREHA ha concepito un nuovo controller, denominato MSR eco 3130, per l’impiego nei sistemi combinati con il sistema CRII di BITZER. L’azienda Wurm ‒ che ha accompagnato fin dall’inizio il progetto CRII di BITZER ‒ supporta il funzionamento del CRII con i moduli principali standard per gli impianti combinati, derivanti dalla sua famiglia di apparecchi Frigolink, vincente da anni. L’ulteriore componente driver ASV101 viene controllato dal modulo del compressore e garantisce un comando della capacità del compressore pressoché senza graduazione. L’ASV101 è parametrizzabile in modo comodo e semplice sul modulo principale Frigolink tramite la selezione di un tipo di funzionamento.

Volker Stamer, Director Sales Stationary Products di BITZER, sottolinea: “Con il sistema CRII offriamo ai nostri clienti una flessibilità del tutto nuova e permettiamo l’adeguamento individuale dei compressori ECOLINE a tutte le condizioni di funzionamento. In questo modo aumentiamo l’efficienza sistemica e proteggiamo l’ambiente”.