Nuovi standard di efficienza per i cabinet Wall’s Unilever

Unilever, che possiede una serie di marchi di gelato molto noti, ha annunciato all’inizio di agosto di aver messo a punto una nuova serie di espositori per gelato in grado di ridurre il consumo energetico del 70% rispetto alla baseline del 2008. Questi cabinet sarebbero dotati di una tecnologia del 20% più efficiente delle migliori tecnologie oggi presenti sul mercato. Secondo quanto afferma Unilever l’adozione di questi cabinet sarebbe paragonabile alla rimozione di mezzo milione di auto dalla strada in quanto a  risparmio di emissioni di carbonio. Oggi la maggiore efficienza die cabinet è data da un buon isolamento, compressori ad alta efficienza, luci LED. Le unità oggi ridisegnate – a idrocarburi – ben si inseriscono nel piano di sostenibilità dell’azienda che mira a aumentare il giro di affari riducendo l’impronta ambientale, nel contesto di impegni presi insieme al Consumer Goods Forum e Refrigerants, Naturally! di cui Unilever è parte. Jeff Seabright, Unilever Chief Sustainability Officer, ha commentato: “Grazie all’approccio radicale che caratterizza quetsi nuovi cabinet Wall, si raggiungeranno risparmi energetici considerevoli, dovunque essi verranno usati. In questo modo la piacevolezza di un buon gelato sarà amplificata dalla consapevolezza di un impatto ambientale ridotto“.

La refrigerazione secondo Unilever

  • Unilever ha ridotto il consumo energetico dei suoi cabinet di anno in anno. Nel 2011 un cabinet standard per gelato raggiungeva risparmi energetici fino al 30%, nel 2014 fino al 50%. Con questa nuova tecnologia il cabinet medio si avvicina al 70% di riduzione dei consumi;
  •  La riduzione del 50% è stata raggiunta con un isolamento migliore, compressori ad alta efficienza e luci LED;
  • Unilever investe per sviluppare nuove tecnologie di isolamento, nuovi design, nuove tecnologie della refrigerazione come ad esempio la refrigerazione magneto-calorica e le tecnologie a energia solare;
  • Unilever è leader nell’industria per il suo impegno nella eliminazione della refrigerazione ad HFC entro il 2015. Le sue iniziative si svolgono nel contesto di obblighi formalmente presi all’interno delle associazioni Consumer Goods Forum e  Refrigerant, Naturally! di cui Unilever fa parte.