Controllo remoto e telegestione per unità termo-frigorifere

RCGroupUna moderna forma di controllo remoto e di telegestione per impianti semplici e complessi di condizionamento consente a RC Group spa (Valle Salimbene  – Pavia) di analizzare, in tempo reale, le funzionalità di centinaia di condizionatori, refrigeratori, pompe di calore, unità multifunzione, ecc. operanti in numerosi siti in Italia e all’estero.

Si tratta del sistema flessibile e modulare di Rilheva che offre un approccio “proattivo” alla gestione del monitoraggio e del controllo. Non solo permette di rilevare e segnalare eventuali anomalie, ma può intervenire direttamente per risolvere il problema con tre livelli d’intervento:

  • monitoraggio “continuo”: raccolta e archiviazione automatica dei dati, trasmessi con frequenza liberamente impostabile;
  • modalità “avviso”: quando l’evento supera una “soglia” stabilita il sistema invia istantaneamente una serie di allarmi, a destinatari selezionati, nella forma prescelta (email, sms, sintesi vocale, fax);
  • intervento “da remoto”: nel caso di superamento della soglia di rischio il sistema consente all’operatore autorizzato di agire da remoto sulle diverse periferiche per risolvere il problema senza intervenire in campo.

Il sistema crea statistiche o calcola “trend” per la previsione di situazioni di pericolo o di allarme tanto che, dalla centrale operativa, è possibile misurare in tempo reale il progressivo miglioramento in ogni situazione.

Di ogni unità termo-frigorifera RC Group installata e operativa è possibile analizzare qualsiasi grandezza fisica attraverso il protocollo RTU Modbus su rete RS485 e trasmettere i dati a un server centrale.

Ogni dispositivo di controllo può gestire fino a 31 unità (condizionatori, refrigeratori, pompe di calore, unità multifunzione, ecc.) per un totale di 400 Registri Modbus.

L’utente ha accesso ai dati collegandosi semplicemente a internet con un comune browser utilizzando un PC, un tablet, oppure un telefono cellulare di tipo “Smart Phone” e, senza installare alcun software aggiuntivo, ha a disposizione un’interfaccia che gli permette di operare direttamente e in modo totale sulla propria macchina frigorifera o condizionatore come se si trovasse direttamente in campo.