Un approccio olistico per la vera efficienza

L'ing. Genchi - TRANE Italia
L’ing. Genchi – TRANE Italia

L’efficienza energetica sarà uno degli ingredienti del futuro approvvigionamento energetico.  Non solo, ma con i costi per l’energia elettrica che continuano ad aumentare, l’efficienza di un impianto, di una tecnologia o di un prodotto diventa anche un importante argomento di vendita/acquisto. Nel settore della climatizzazione e refrigerazione il consumo energetico è un tema scottante perché esso costituisce una delle voci di costo maggior peso nella gestione di apparecchi e impianti. Per questo è importante parlare di efficienza e vedere quali soluzioni essa offra chi lavora sul campo. In un’intervista con la nostra rivista l’azienda TRANE Italia, uno dei leader mondiali nella climatizzazione,  spiega il proprio punto di vista. L’ing. Francesco Genchi, sales leader di Trane Italia, spiega che  per misure realmente efficaci di risparmio energetico, occorre guardare al sistema BUILDING, non alle singole parti, occorre un approccio olisttico e non compartimentale.

ZZ: Costi energetici in aumento, necessità di diminuire il consumo di materie prime e obbligo di riduzione delle emissioni di carbonio: nell’attuale contesto l’efficienza energetica deve essere un MUST in ogni applicazione, prodotto, processo. Come si traduce questa cosa nel settore HVAC e RAC? Come si traduce nel vostro business quotidiano?

TRANE: Oggi negli edifici si cerca di risparmiare energia e denaro, ridurre l’impatto ambientale e livellare l’efficienza energetica per poter raggiungere gli obiettivi economici preposti. TRANE aiuta i suoi clienti a raggiungere questi obiettivi lavorando per ottenere un’alta performance dell’intero sistema edificio. Negli anni recenti TRANE ha introdotto molte soluzioni innovative e si è focalizzata sul fornire ai suoi clienti un approccio olistico. Questo approccio aiuta i clienti a raggiungere i propri obiettivi aziendali come riduzione dei costi, aumento della sostenibilità e impatto ambientale ridotto. In Italia dove il costo medio dell’energia è più alto che altrove in Europa, l’efficienza energetica è un elemento critico e fondamentale per il raggiungimento di risultati di bilancio positivi. Mentre molte soluzioni presenti sul mercato promettono un risparmio energetico, molte di esse si focalizzano solo su alcuni aspetti o su singole parti dell’impianto. TRANE è convinta che soluzioni che realmente permettano un risparmio energetico debbano concentrarsi sull’intero quadro, ovvero ridurre il consumo totale e le emissioni di carbonio per l’intero edificio, non solo per parti di esso. L’approccio deve essere olistico, le soluzioni complete ed è questo che cerchiamo di fornire ai nostri clienti: un servizio che include tutti i cicli termici, dal riscaldamento alla ventilazione al condizionamento al building automation system e a tutta la centrale frigorifera così come il servizio, la manutenzione post vendita e tutti i prodotti necessari al mantenimento dell’efficienza nel tempo

L’intervista integrale verra’ pubblicata sul numero di Aprile di Zero sotto Zero