Germania: misure per il freddo pulito 

Ormai dal 2008 il Ministero Federale dell’Economia mette in atto misure di sostegno che hanno come oggetto sistemi di refrigerazione e di climatizzazione come parte della Iniziativa Nazionale per il Clima. Gli impianti sovvenzionati consumano molta meno energia attraverso l’uso di componenti e sistemi ad alta efficienza, con conseguenti emissioni di CO2 significativamente inferiori. Allo stesso tempo, con l’aiuto della sovvenzione, gli operatori dell’impianto utilizzano spesso refrigeranti privi di alogeni e con bassi GWP, riducendo così anche le emissioni dirette. Tali sistemi contribuiscono dunque alla protezione del clima. Tale programma di finanziamento è un elemento importante nella iniziativa per il clima, affinché la Germania raggiunga i suoi obiettivi: entro il 2020 le emissioni di gas serra devono diminuire almeno del 40% rispetto al 1990 e dell’80-95% entro il 2050.

A partire dal 1° gennaio 2017 è entrato in vigore l’emendamento alla direttiva sulla promozione delle misure per i sistemi di refrigerazione e di condizionamento dell’aria. Esso rimarrà in vigore anche per il 2018. L’obiettivo è, in particolare:

  • aumentare il potenziale dei risultati, ampliando l’ambito del sostegno;
  • promuovere l’uso di refrigeranti non alogenati e a minore GWP;
  • semplificare il processo di finanziamento.

Come in passato, possono essere richiesti finanziamenti da parte di società, organizzazioni senza scopo di lucro, autorità locali, associazioni per scopi speciali e lavoro autonomo, scuole, ospedali e organizzazioni ecclesiastiche (indipendentemente dall’intenzione di realizzare un profitto).A seguito dell’emendamento saranno sostenuti anche lavori di ristrutturazione parziale, oltre alla costruzione e al rinnovo delle strutture.

Nell’ambito del finanziamento di base, sono ammissibili le seguenti quattro classi di impianti:

  • piccoli impianti di refrigerazione e climatizzazione a compressione con consumo elettrico da 2 a 5 kW;
  • impianti di refrigerazione e climatizzazione a compressione con consumo di energia elettrica da 5 a 300 kW (tranne gli impianti ad ammoniaca);
  • impianti ad ammoniaca con consumo di energia elettrica da 5 a 200 kW;
  • impianti ad assorbimento con capacità di raffreddamento da 5 a 500 kW. I sistemi di refrigerazione ad assorbimento devono utilizzare una fonte di calore già esistente, che può essere poco utilizzata nei mesi estivi o in alternativa devono utilizzare un sistema solare termico anche appena installato.

Come parte del finanziamento di base, le sovvenzioni vengono assegnate sulla base di importi fissi che dipendono dalla capacità di raffreddamento e dal tipo di installazione.  Quando si ristrutturano completamente gli impianti esistenti, il sussidio di base per la rispettiva applicazione aumenta del 10% se il refrigerante, dopo la ristrutturazione, ha un GWP <750 (bonus refrigerante).

Al fine di aumentare l’efficienza del sistema nel suo complesso, sono promosse anch e le seguenti misure:

  • accumulo di calore con scambiatore di calore per l’utilizzo del calore residuo della refrigerazione o della climatizzazione;
  • pompe di calore per l’utilizzo del calore di scarto della refrigerazione o dell’aria condizionata (per lo stoccaggio di calore);
  • deposito frigorifero con scambiatore di calore;
  • Free cooler con tubazioni, pompe, serbatoio, tecnologia di automazione e possibilmente scambiatore di calore supplementare.

Nel contesto del finanziamento, le sovvenzioni sono concesse anche sulla base di capacità di accumulo di calore o freddo (in kilowattora) o dal flusso di calore nominale assorbito (o dalla capacità di raffreddamento) della pompa di calore.  Quando si utilizzano dispositivi di free cooling, la quantità di sussidi di base per la rispettiva applicazione aumenta del 30%. Per tutte le misure occorre notare che, in linea di principio, il finanziamento non supera né le 150.000€ né la metà della spesa.

Quali sono i requisiti di ammissibilità per l’efficienza energetica? Per garantire un’elevata efficienza energetica, i sistemi di refrigerazione a compressione o di climatizzazione, ad esempio, devono essere dotati dei seguenti componenti:

  • I compressori devono avere un controllo di capacità;
  • I dispositivi di sbrinamento devono avere un controllo della domanda;
  • Il condensatore o gas cooler e il vaporizzatore devono essere dimensionati in modo che si raggiunga una differenza di temperatura dil minore possibile i guida possibile e allo stesso tempo il consumo di energia per la circolazione di liquido di raffreddamento (ad esempio aria o acqua) sia il più basso possibile;
  • Il controllo regola valvole di espansione elettroniche e la temperatura di condensazione alla temperatura ambiente
  • Il numero di giri delle pompe di circolazione dei circuiti del liquido di raffreddamento è regolato;
  • Gli espositori refrigerati nel settore alimentare sono equipaggiati, ad esempio, con coperchi notturni o porte o coperchi in vetro o plastica, nonché con illuminazione a LED o illuminazione al plasma;
  • Gli impianti ad assorbimento devono trarre energia da una fonte di calore esistente o un sistema solare termico appena installato.·      L’energia elettrica dei consumatori aggiuntivi non può superare l’8% della capacità di refrigerazione fornita, ad eccezione della distribuzione acqua.

Vale il testo originale: QUI   

Requisiti per i refrigeranti  – Per poter ricevere un finanziamento, il refrigerante degli impinati deve rispettare le seguenti caratteristiche:

  • Il refrigerante dovrebbe avere il GWP più basso possibile;
  • I sistemi di nuova costruzione devono utilizzare un refrigerante non alogenato. L’eccezione è rappresentata dai piccoli sistemi di refrigerazione a compressione, il cui refrigerante non deve superare un GWP di 750;
  • In caso di ristrutturazioni complete, è possibile utilizzare solo refrigeranti con GWP fino a 1.500. Tuttavia i sistemi di climatizzazione mono-split devono avere un refrigerante con GWP fino a 750;
  • Le ristrutturazioni parziali sono ammissibili con un refrigerante fino a GWP 2.500. Per i supermercati parzialmente ristrutturati, il limite GWP è 1.500.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo originale, in tedesco o in inglese, www.klimaschutz.de/kälte-klima-richtlinie.