CAREL – NUOVA ExV-Z: INSTALLAZIONE SMART E USABILITÀ PER CO2

La famiglia di valvole elettroniche di espansione CAREL si amplia: performance ed efficienza ai massimi livelli coniugate con semplicità d’uso.

CAREL, azienda multinazionale specializzata nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria, amplia la propria offerta di valvole elettroniche di espansione presentando ExV-Z, la nuova famiglia caratterizzata dalla presenza di un unico corpo valvola adatto a tutte le taglie.

«Con lo scopo di aumentare usabilità e facilità di installazione, è stata progettata una valvola in cui la zona di laminazione del flusso di refrigerante è svincolata dal corpo collegato alle tubazioni» spiega Andrea Dalan, responsabile della piattaforma Valves, Drivers & Flow Control. «Questa miglioria consente di avere un solo corpo valvola adatto a tutte le taglie con risultati sorprendenti in termini di semplificazione e usabilità».

Interpretando infatti le necessità di costruttori e installatori, CAREL semplifica la messa in opera e la user experience delle valvole elettroniche di espansione, mantenendo inalterate le prerogative di affidabilità ed efficienza. «In quest’ottica abbiamo lavorato sui singoli componenti della ExV-Z» continua Dalan. «È pertanto oggi possibile selezionare la corretta taglia di valvola direttamente sul campo ottimizzando in questo modo la logistica, l’installazione e la manutenzione».

Tra le caratteristiche salienti, oltre alla tecnologia con motore stepper che permette una regolazione molto precisa, stabile e affidabile del flusso di refrigerante, la presenza di un filtro integrato e sostituibile che comporta un miglioramento in termini di ispezionabilità e l’utilizzo di un nuovo statore con un grado di protezione ai massimi livelli (IP69K) che permette l’installazione in ambienti con condizioni di temperatura e umidità estreme.

CO2 Efficiency – Il continuo ampliamento della gamma di valvole Made in CAREL legato all’esperienza e al know-how consolidati e all’incessante investimento in ricerca e sviluppo si concretizza in un’offerta unica in termini di compatibilità anche con i refrigeranti naturali. La nuova ExV-Z è infatti perfettamente compatibile con l’utilizzo di COcome fluido refrigerante coniugando in maniera efficiente il rispetto per l’ambiente con il risparmio energetico.

Risparmio energetico – Le valvole elettroniche di espansione CAREL utilizzate insieme alle soluzioni elettroniche di controllo permettono di raggiungere nelle diverse applicazioni risparmi energetici fino al  30% e sostanziali miglioramenti nella precisione e stabilità di regolazione rispetto a tecnologie tradizionali.

La famiglia ExV offre la più ampia gamma di valvole con motore stepper, con un range di capacità frigorifera da 1 a oltre 2000 W, utilizzabili in tutte le applicazioni di refrigerazione e condizionamento con un altissimo grado di affidabilità su ogni modello (misurabile nell’ordine di oltre un miliardo di passi di vita garantita).