EHPA: Pompe di calore in Europa – Mercato 2018

Infografica sui numeri chiave del 2018 per il settore europeo elle pompe di calore. Cliccare per ingrandire.

Nel mese di ottobre è uscita l’edizione 2019 dello European Heat Pump Market and Statistics Report, la pubblicazione annuale di EHPA  – l’associazione europea delle pompe di calore – sulla situazione del mercato delle pompe di calore in Europa.

Dati chiave:
•    le vendite di pompe di calore in Europa nel 2018 sono cresciute del 12,5% ed è il quarto anno consecutivo in cui si registra un aumento a due cifre;
•    con 1,26 milioni di unità vendute nel 2018, è stato raggiunto un nuovo record di vendite;
•    ipotizzando una vita utile di circa 20 anni, l’attuale stock europeo di pompe di calore ammonta a 11,8 milioni di unità installate;
•    con circa 244 milioni di edifici residenziali in Europa, la quota di mercato delle pompe di calore è di circa il 5%.

Tre sono i fattori principali che determinano la crescita del  mercato delle pompe di calore:
•    dal punto di vista tecnologico le attuali pompe di calore coprono un range di temperature più ampio: funzionano anche con temperature esterne di -25°C e sempre più spesso sono in grado di fornire acqua a 65°C in modo efficiente. Ciò consente il loro impiego in una percentuale di edifici molto più ampia rispetto a dieci anni fa;
•    la necessità di accelerare la transizione energetica anche nel settore del riscaldamento e del raffreddamento ha messo le pompe di calore al centro dell’attenzione dei decisori politici e la legislazione approvata negli ultimi otto anni, via via recepita da tutti gli Stati membri, ha iniziato a dare i primi risultati: le norme del settore edilizio limitano l’energia totale consumata dall’edificio per m2 di superficie, rendono obbligatoria l’integrazione delle fonti energetiche e rinnovabili e favoriscono gli edifici intelligenti;
•    il continuo aumento delle vendite di pompe di calore si traduce in una riduzione dei costi e le economie di scala si riflettono a livello di componente e di prodotto. Ad esempio, la diminuzione dei costi di produzione dei sistemi fotovoltaici influenza anche il mercato del riscaldamento: l’utilizzo di energia elettrica autoprodotta in combinazione con un sistema a pompa di calore permette di ridurre la bolletta energetica.

I mercati principali continuano ad essere Francia, Italia e Spagna, responsabili di oltre la metà delle vendite annuali di pompe di calore in Europa, e che le pompe di calore, oltre a essere ormai la tecnologia di riscaldamento numero uno nel segmento delle nuove costruzioni di molti mercati nazionali, stanno facendo breccia anche nel settore delle ristrutturazioni.

Maggiori informazioni QUI