Nuovo Regolamento F-gas, nuovi requisiti. Pubblicata una guida per gli operatori del settore dei sistemi di climatizzazione domestica

Il nuovo Regolamento F-gas, entrato in vigore da poche settimane e che gradualmente imporrà limitazioni al GWP dei refrigeranti impiegati nelle apparecchiature di condizionamento e nelle pompe di calore, pone l’industria e gli operatori del settore di fronte a una serie di cambiamenti che riguardano la produzione, l’installazione e l’utilizzo di tali tecnologie.

Un momento dell’evento di presentazione della guida per gli operatori del settore dei sistemi di climatizzazione domestica a MCE

I nuovi prodotti saranno necessariamente equipaggiati con refrigeranti infiammabili A2L, A2 oppure A3 e bisognerĂ  quindi prestare maggiore attenzione alle problematiche legate alla sicurezza in fase di installazione, manutenzione o riparazione e di utilizzo delle attrezzature e degli impianti dedicati al comfort in ambito residenziale.

Per rispondere alle nuove esigenze del settore, Assoclima, Assofrigoristi e CNA Installazione Impianti si sono messe intorno allo stesso tavolo per produrre una Guida rivolta a installatori, manutentori, progettisti e utenti finali e dedicata alla climatizzazione domestica, in modo da generare una sensibilità condivisa che permetta l’uso del climatizzatore e della pompa di calore nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

A che cosa serve questa nuova guida? Rispondono il presidente di Assoclima, Maurizio Marchesini, il presidente di Assofrigoristi, Fabio Brondolin, e il presidente di CNA Installazione Impianti mestiere Frigoristi, Davide Corradini: «La nuova Guida aiuterà produttori e installatori a lavorare con linearità, a creare una cultura tecnica in armonia con leggi e norme per operare con sicurezza e a svolgere la parte burocratica con maggiore chiarezza, sapendo che cosa deve essere fatto e perché. Abbiamo redatto un percorso di lavoro calato nella realtà dell’attività di chi installa climatizzatori e pompe di calore a servizio degli edifici ad uso privato residenziale. Abbiamo unito le sensibilità e le competenze di chi produce, di chi installa e di chi manutiene per dare un quadro che soddisfi i requisiti di performance, efficienza e sicurezza».

La Guida è stata presentata il 13 marzo a MCE – Mostra Convegno Expocomfort.