Thermo King avvia la produzione della nuova E-500e completamente elettrica per veicoli commerciali leggeri elettrici

Thermo King®, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto e marchio di Trane Technologies, ha annunciato il prossimo passo nel lancio dell’unità completamente elettrica della Serie E, progettata per i veicoli commerciali leggeri (LCV) elettrici. L’azienda sta avviando la produzione dei nuovi modelli E-500e mono e multitemperatura per gli operatori di parchi veicoli interessati al vantaggio elettrico per le consegne nelle aree urbane e in centro città. 

“Con il modello E-500e, forniamo una soluzione completamente elettrica che estende i limiti di ciò che è possibile oggi e aiutiamo i nostri clienti a fare lo stesso”, ha dichiarato Davide Fusciani, Responsabile prodotti Thermo King. “La Serie E non è solo 100% elettrica, ma anche efficiente dal punto di vista energetico, con una capacità di raffreddamento senza pari e un utilizzo ideale per le aree urbane.”

“Per questo modello siamo tornati al tavolo da disegno, tenendo a cuore le esigenze dei nostri clienti e dell’ambiente. Con l’Unione europea che chiede la riduzione del 90% delle emissioni di CO₂ dei nuovi autocarri entro il 2040, offriamo ai nostri clienti soluzioni che li aiutano ad allinearsi con questa transizione e a rendere le loro operazioni a prova di futuro. Stiamo ora avviando la produzione delle unità E-500e mono e multitemperatura, e seguiranno altri modelli”, ha dichiarato Davide Fusciani.

Efficienza energetica innata

L’E-500e è progettata per sfruttare appieno il potenziale della refrigerazione alimentata elettricamente, garantendo al tempo stesso il minor impatto possibile sulla batteria e sull’autonomia del veicolo elettrico. La tecnologia dell’inverter progettata su misura, un sistema di controllo dell’alimentazione brevettato e la comunicazione in tempo reale tra l’unità e il veicolo massimizzano le prestazioni di raffreddamento, l’efficienza energetica e l’alimentazione ottimale con un impatto minimo sull’autonomia del veicolo.

Funzionamento 100% elettrico

L’E-500e è alimentata direttamente dalla batteria del veicolo, eliminando la necessità di investire in un pacco batteria aggiuntivo o in un modulo di connessione a terra. I conducenti possono mantenere in funzione la loro unità di refrigerazione mentre il loro veicolo elettrico a batteria (BEV) è in carica o fermo a una fermata di consegna.

Livelli di prestazioni senza pari

Un nuovissimo compressore ad alta velocità con numero di giri indipendente dalla velocità del veicolo genera nuovi livelli di capacità di raffreddamento elettrico fino a 4,5 kW e entrambe le modalità di raffreddamento e riscaldamento per soddisfare le molteplici esigenze applicative dei clienti.

Massima flessibilità operativa nell’ultimo miglio

L’E-500e è pienamente conforme alle zone LEZ, ULEZ e ZEZ, nonché alle aree con divieto di circolazione dei diesel, aprendo la strada a operazioni flessibili ed efficienti con accesso diurno e notturno in qualsiasi centro cittadino.

Design compatto per un maggiore carico utile

Le unità sono facili da installare su furgoni, autocarri cabinati e altri tipi di conversioni di veicoli grazie al design compatto, che offre prestazioni elevate con la metà del peso di un’unità precedente equivalente. Un peso inferiore comporta un impatto ridotto sull’autonomia del veicolo elettrico a batteria e massimizza il carico utile del veicolo, aumentando la flessibilità operativa e i profitti.

Ambizioni sostenibili

La nuova unità della Serie E è progettata per rispondere alle sfide degli e-LCV e delle consegne nei centri urbani, come ad esempio mantenere elevate le prestazioni di controllo della temperatura con un consumo energetico minimo, offrire una soluzione economica a una scelta di investimento elevata e ridurre l’impatto dell’unità di refrigerazione sull’autonomia del veicolo a batteria. L’E-500e traduce queste sfide in una soluzione altamente efficiente e sostenibile. 

La fornitura di soluzioni elettriche per il trasporto refrigerato fa parte dell’approccio globale di Thermo King e Trane Technologies alla riduzione delle emissioni di carbonio. Contribuisce a portare avanti gli impegni per la sostenibilità entro il 2030, inclusa la sfida del gigaton, volta a ridurre le emissioni di gas serra dei clienti di 1 miliardo di tonnellate.