VULKAN presenta a REFRIGERA i nuovi KIT service R290

VULKAN Italia, specializzata nella fornitura di soluzioni per il settore del freddo, con un focus specifico sulla connessione e chiusura senza fiamma dei circuiti frigoriferi, ha sviluppato kit di manutenzione specifici per i refrigeranti infiammabili, come il propano

Refrigeration and Air Conditioning Team

L’accordo sulla revisione del Regolamento F-Gas (Fluorinated Greenhouse Gases) verrĂ  ratificato dal CoRePer e votato ufficialmente in sede di Parlamento proprio in questi giorni. Si tratta di un tema rilevante nel contesto delle politiche ambientali e della riduzione delle emissioni di gas serra. Questo regolamento è stato introdotto dall’Unione Europea per ridurre l’uso di gas ad alto potenziale di riscaldamento globale, inclusi molti gas refrigeranti utilizzati nei sistemi di refrigerazione e condizionamento dell’aria, che tenderanno a sparire entro il 2050 (perlomeno in Europa), con conseguente aumento di nuovi prodotti contenenti refrigeranti naturali, che saranno quindi sempre piĂą diffusi e manutenuti.

Proprio durante il Convegno I vantaggi dei refrigeranti naturali nel mondo del caldo e del freddo – Non un sogno ma una concreta innovazione, organizzato nella giornata conclusiva di Refrigera a Bologna dall’Unione del Caldo e del Freddo Green (il gruppo di aziende italiane sostenitrici di una concreta e decisa transizione dai gas HFC ai refrigeranti naturali, che da due anni segue il file riguardante la revisione del regolamento FGAS), si è reso evidente il divario tra le competenze maturate dalle aziende in questo ultimo decennio nella progettazione, ottimizzazione dei circuiti e dei componenti che utilizzano i refrigeranti naturali (R290, R600a, Ammoniaca e CO2) e la diffidenza, dovuta alla mancanza di formazione regolamentata e di pratiche di service standardizzate appannaggio dei tecnici che, in campo, questi refrigeranti devono manipolarli e gestirli, per manutenere gli apparecchi che li contengono.

E se la CO2, contenuta nelle grosse centrali frigorifere che alimentano i banchi frigo dei grandi supermercati, è un refrigerante ormai noto, il propano (R290), contenuto nei monoblocchi e nei plug-in di vetrine, banchi e dispositivi variegati del mondo Ho.Re.Ca, desta ancora preoccupazione… perché è infiammabile.

Sfatiamo subito un luogo comune: INFIAMMABILE≠ PERICOLOSO.

Senza addentrarci troppo nei tecnicismi, diciamo che una miscela infiammabile per diventare esplosiva (e quindi pericolosa) ha bisogno di tre elementi che devono necessariamente palesarsi contemporaneamente: comburente, combustibile (presente nel comburente in un range opportuno di concentrazione per rendere la miscela infiammabile) e una fonte di innesco.

Sono i lati del famoso triangolo, che i tecnici chiamano “del fuoco”: in mancanza di uno di questi lati la combustione (e la pericolosità) non possono realizzarsi.

Dal punto di vista della progettazione e della realizzazione dei prodotti molto è stato fatto dalle aziende: si limita la quantità di gas contenuta nei circuiti (operando sulla concentrazione nella potenziale miscela), i componenti elettrici ed elettronici vengono protetti e quindi certificati secondo normative molto stringenti, come l’ATEX.

A livello di sistema gli impianti risultano, dunque, sicuri. Principi questi che devono essere confermati anche nelle pratiche d’uso e manutenzione, modificando dunque prassi consolidate adatte a prodotti del passato, aventi caratteristiche tecniche diverse. Meglio quindi evitare la fiamma, in un circuito contenente gas infiammabili.

E che non si trovino escamotage, dettati perlopiĂą da abitudine e pratiche consolidate: le soluzioni ci sono, spesso veramente semplici da mettere in pratica, oltre che molto ben collaudate.

VULKAN Italia, che da anni lavora con i produttori del mondo del freddo e che ha fatto delle soluzioni di connessione e chiusura senza fiamma dei circuiti frigo la sua missione, ha pensato e realizzato due kit di manutenzione (nella versione BASE e PLUS), appositamente progettati per essere utilizzati nella manutenzione dei refrigeranti infiammabili: del tecnico la scelta di operare con utensili manuali o automatici, il Loktool o l’innovativa Lokpress Mini, per assemblare giunti VULKAN o stopper di chiusura, e quindi connettere o sigillare ermeticamente il circuito frigo.

Loktool e Lokpress Mini

I kit sono disponibili da ottobre 2023, commercializzati dalla stessa VULKAN Italia e dalla rete di vendita italiana che l’azienda piemontese sta organizzando in questi mesi: una delle collaborazioni più promettenti proprio per il 2024 è quella con la REPA di Cesena, che ha dato ottimi risultati in poche settimane di offerta al mercato.

E VULKAN Italia è ambiziosa per il 2024, con attività mirate per ampliare la rete di distribuzione, giornate di training dedicate alla rete vendite e ai tecnici, oltre alla partecipazione insieme ai colleghi di tutte le filiali europee alla più grande manifestazione europea dedicata alle tecnologie del freddo, Chillventa.

Segui l’azienda sul profilo LinkedIn