Epta Latam festeggia la centesima installazione di un impianto a CO2 transcritico in America Latina.

Gli impianti a CO2 transcritica hanno successo anche in America Latina. EPTA festeggia ora l installazione del suo centesimo impianto in questa regione, un viaggio iniziato nel 2014 con il negozio di un’azienda di vendita al dettaglio di alto livello a Buenos Aires, in Argentina. Nell’ultimo decennio, il Gruppo Epta ha contribuito alla transizione verde dei rivenditori con lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia ed ecologiche come ETE, FTE e XTE.

FTE, ETE e XTE, a garanzia di un’efficienza senza compromessi, rappresentano la declinazione concreta della mentalità di Epta, quale Green Transition Enabler. Una rivoluzione che ha preso vita nel 2017 con l’introduzione di FTE (Full Transcritical Efficiency), in grado di aumentare l’efficienza energetica, nelle applicazioni a media e bassa temperatura, del 10% rispetto ai sistemi transcritici standard.

Nel 2020, l’offerta tecnologica si è ulteriormente evoluta con ETE (Extreme Temperature Efficiency), che garantisce un’affidabilità superiore nei climi caldi, senza limiti di temperatura. Infine, per prestazioni EXTRA, nel 2023 è stato lanciato l’innovativo XTE (Extra Transcritical Efficiency), in attesa di brevetto, dotato di un dispositivo di recupero dell’energia PX G1300™ firmato Energy Recovery che esalta ulteriormente i benefici ottenuti con ETE non solo in condizioni estreme, ma anche in climi temperati e freddi, con temperature comprese tra 20°C e 40°C.

Si tratta di una tecnologia collaudata sul campo grazie alla quale i negozi registrano il 15% di efficienza in più a 25°C e il 25% oltre i 35°C.

«Siamo orgogliosi di questo traguardo, che rappresenta una pietra miliare negli anni di impegno di Epta Latam nel guidare un futuro più sostenibile in una regione in cui la transizione verso una refrigerazione naturale ed efficiente dal punto di vista energetico è resa possibile dall’iniziativa di ogni singolo negozio» afferma Daniele Tolotti, Direttore Commerciale di Epta Latam, che conclude: «Continueremo a lavorare instancabilmente per ridurre l’impatto ambientale dei rivenditori che si uniscono a noi in questa evoluzione, e per rendere queste tecnologie innovative lo standard per rendere l’intero settore più sostenibile».