Saint Jean, Il principale produttore di pasta francese compensa il riscaldamento della caldaia con pompe di calore e riduce i costi di riscaldamento del 68%.

Saint Jean, produttore di pasta francese dal 1935, è un’organizzazione che oggi impiega più di 450 persone in 5 stabilimenti di produzione situati nella regione francese dell’Alvernia-Rodano-Alpi. Puntando sulla qualità e sulla crescita, l’azienda è cresciuta costantemente e ha raggiunto un fatturato di 83 milioni di euro nel 2020. Dopo questo traguardo, Saint Jean si è impegnata a far crescere ulteriormente la propria organizzazione per raggiungere un fatturato di 150 milioni di euro nel 2030. Conservando il suo know-how unico nella produzione di pasta, l’azienda crede in tutte le innovazioni tecnologiche che possono contribuire alla crescita delle sue attività.

Nel 2022, i responsabili della struttura di Saint Jean erano alla ricerca di una capacità di raffreddamento temporanea da 150 kW per coprire il carico estivo aggiuntivo in uno dei loro stabilimenti. Quello che è iniziato come un progetto tipico, si è evoluto in un approccio innovativo al riscaldamento industriale, cambiando la mentalità che ha posto il riscaldamento e il raffreddamento in silos separati.

Durante la visita in loco per valutare le esigenze di raffreddamento dell’impianto, il team di Trane Rental Services ha analizzato le richieste complessive di raffreddamento e riscaldamento di Saint Jean. L’impianto necessitava di temperature dell’acqua fredda di -8°C/-4°C e di temperature dell’acqua calda di 60°C/55°C.

Il team Trane conosceva gli sforzi di Saint Jean per migliorare l’efficienza energetica delle proprie attività e ha lavorato a stretto contatto con l’Energy Performance Manager dell’azienda. Sapendo di considerare i sistemi di raffreddamento e riscaldamento nel loro complesso, invece di raccomandare un refrigeratore aggiuntivo per soddisfare le esigenze di raffreddamento temporaneo, gli ingegneri hanno proposto una nuova soluzione a pompa di calore che non solo avrebbe fornito la capacità di raffreddamento aggiuntiva che i manager di Saint Jean stavano cercando, ma avrebbe anche sostituito completamente il sistema di riscaldamento della caldaia da 300kW alimentata a combustibile fossile, generando in cambio un significativo risparmio energetico .

Dopo un’analisi dettagliata del fabbisogno termico, il team ha installato due pompe di calore acqua-acqua Trane City™ RTSF, collegandole ai refrigeratori esistenti dell’impianto, che hanno permesso di sfruttare il calore di scarto che di solito viene disperso nell’atmosfera durante il processo di raffreddamento. Il nuovo impianto di riscaldamento a energia rinnovabile ha offerto al produttore nuove opportunità per ridurre il consumo energetico e i costi associati.

Durante i quattro mesi di attività di noleggio, i calcoli hanno dimostrato che grazie alla chiusura della caldaia a gas e alla sua sostituzione con le pompe di calore, il costo della generazione di calore è diminuito di circa il 68%, passando da oltre 8400 euro a 2640 euro, contribuendo anche a ridurre l’impronta di carbonio dell’impianto e a rendere le operazioni più sostenibili.

Anthony Guichard, responsabile delle prestazioni energetiche di Saint Jean, commenta: “Questo progetto ci ha permesso di verificare che la soluzione della pompa di calore acqua-acqua era in grado di soddisfare le esigenze di riscaldamento del sito in modo affidabile ed efficiente. Il successo di questa installazione ci ha permesso di avviare altri due investimenti in altri due siti produttivi nel 2023″.

Queste installazioni permanenti sosterranno i piani di decarbonizzazione delle nostre organizzazioni. Dopo il periodo di noleggio, abbiamo deciso di lasciare la pompa di calore come installazione permanente e di abbinarla a un nuovo chiller Trane per ottenere un COP ancora più interessante per la produzione di calore, migliorando in modo permanente anche la capacità di raffreddamento disponibile.”