IN MOSTRA @REFRIGERA 2023 L’OFFERTA TECNICA COMPLEMENTARE DI EPTA CON EPTATECHNICA E EPTASERVICE

EptaGlobal player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale –  è tra i protagonisti della terza edizione di Refrigeraevento destinato all’intera filiera della refrigerazione industriale, commerciale e logistica – durante la quale il Gruppo promuove, nel suo spazio espositivo (Padiglione 30, Stand C12-D12, D13-E13), la sua offerta tecnica sempre più completa e complementare, che include i sub-brand EptaTechnica e EptaService, in linea con il nuovo concept: Innovation Reloaded. The Epta Sustainable System.

In programma dal 7 al 9 novembre presso il quartiere fieristico di Bologna, Refrigera, unica in Italia e ormai punto di riferimento per l’intero Sud Europa, rappresenta un’opportunità esclusiva di incontro e confronto tra i frigoristi e il mondo della produzione, distribuzione, e progettazione, e un’occasione di aggiornamento per i principali fornitori di tecnologie, servizi, macchinari e componentistica nazionali ed esteri, grazie ai numerosi convegni, workshop ed eventi formativi di altissimo livello.

SIMPLE, INGENIOUS, EFFICIENT IN ANY CLIMATE: EPTATECHNICA INDUSTRIALIZZA SOLUZIONI SOSTENIBILI

EptaTechnica è il brand dedicato alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni di System Engineering 100% customizzabili, ovvero sia centrali modulari che impianti di refrigerazione avanzati,  tra loro perfettamente compatibili, da configurare in funzione delle specifiche esigenze dei Retailer ed efficienti ad ogni latitudine e in ogni clima. 

EptaTechnica è anche un partner tecnologico tramite il suo Commissioning Teamspecializzato, che affianca on site i Clienti nella fase di avviamento dell’impianto, al fine di verificarne la rispondenza alle specifiche di progetto e agli obiettivi di performance attesi.  

Tra le soluzioni firmate EptaTechnica in esposizione, Eco2Middle, la centrale a CO2transcritica, ideale per un ampio range di ambiti applicativi. Il modello Eco2Middle presentato in fiera è dotato del sistema FTE 2.0 Full Transcritical Efficiency, coniugato al subcooler ETE Extreme Temperature Efficiency, il cui segreto è racchiuso nella riduzione delle temperature del refrigerante a CO2 prima della sua distribuzione alle utenze finali, a garanzia di una diminuzione su base annua del consumo di energia stimata tra il 15 e il 23% e delle emissioni fino al 20%, rispetto agli impianti a CO2 tradizionali.

EPTA NON SMETTE DI INNOVARE: XTE È ENOUGH

Epta prosegue nel suo percorso di innovazione sostenibile ed espone a Refrigera anche la sua tecnologia XTE (Extra Transcritical Efficiency), premiata ai RAC Cooling Industry Awards 2023 nella categoria Refrigeration Innovation of the Year, in quanto risultato dell’approccio innovativo del Gruppo. XTE infatti garantisce il funzionamento in efficienza di un impianto a CO2 transcritica a ogni latitudine, inserendo uno scambiatore di pressione opportunamente modificato per l’utilizzo con CO2 in sostituzione del compressore.

I dettagli della tecnologia XTE saranno oggetto di approfondimento durante l’evento dedicato al progetto europeo ENOUGH, finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 e coordinato da SINTEF Ocean in Norvegia. L’obiettivo è decarbonizzarele tecnologie per la GDO e rendere la catena del freddo climaticamente neutra e più efficiente. L’evento, che si tiene l’8 Novembre presso lo stand Epta ospita interventi dei partner di progetto del CNR e dell’Università di Udine.

GREAT EXPERTISE AT YOUR SERVICE CON EPTASERVICE

I benefici di EptaTechnica si moltiplicano, grazie ai servizi after-sales di EptaService secondo il principio guida “Great Expertise at Your Service”. La consulenza di EptaService si presenta infatti sotto una nuova formula: il LifeCycle Program, un pacchetto di servizi con l’obiettivo di supportare i Retailer durante l’intero ciclo di vita delle soluzioni Epta.

Un programma completo che si declina in tre cluster principali: Maintenance and Troubleshooting, per una manutenzione predittiva con test di tenuta, interventi preventivi ad hoc e un’assistenza 24/7, Complementary Services, specifici per ogni Paese tra le cui funzionalità troviamo il telemonitoring, e i Digital Services.

Questi ultimi consentono l’accesso al Digital Hub di Epta e alle piattaforme di diagnosticaavanzata LineON e SwitchON, dedicate rispettivamente ai plug-in, banchi integral e celle e ai banchi remoti e centrali. 

SWITCHON E LINEON BY EPTASERVICE AL SERVIZIO DEI FRIGORISTI

SwitchON è la piattaforma per banchi remoti e centrali che consente di eseguire operazioni di diagnostica da remoto, a favore di un efficace energy management e di una perfetta conservazione delle referenze.

La soluzione digitale rende disponibili informazioni tecniche relative ai diversi parametri dei banchi come temperatura, umidità e sbrinamento e permette di rilevare, in tempo reale, eventuali anomalie e guasti, in modo puntuale.

Infine, SwitchON affianca i frigoristi con una guida intuitiva ed efficace per la risoluzione dei malfunzionamenti, a garanzia di una più rapida gestione dei processi di troubleshooting. 

LineON, invece, è una tecnologia che permette di analizzare le prestazioni e le performance di vendita dei banchi a spina o plug-in, di elaborare data report inerenti i check-up, geolocalizzare i banchi, grazie alla segnalazione tramite alert di eventuali spostamenti. LineON è disponibile in due diverse modalità: Full OEM Solution, con applicazione in fase di produzione e accesso ai servizi collegati, e Smart Plug Solution, soluzione applicata in fase di retrofit in maniera semplice e veloce, tramite uno specifico box accessorio. 

Ai Digital Services si aggiunge  l’E-commerce Spare Parts, l’innovativa piattaforma online per l’acquisto dei ricambi.

Completa l’esposizione Misa Wall, una parete dedicata ai singoli componenti delle tradizionali celle Misa, tra cui porte scorrevoli, pannelli in schiuma poliuretanica in diversi spessori, porzioni di pavimenti e l’impianto frigorifero integrato Freeblock, nella versione a gas R290.

Infine, Epta organizza il 9 Novembre, nel terzo giorno di Refrigera  un evento che coinvolgerà circa 200 professionisti dei suoi Centri di Assistenza Tecnica, con l’obiettivo di consolidare il rapporto di collaborazione e presentare le innovative soluzioni digitali, concepite per supportare e agevolare i frigoristi nelle loro attività quotidiane, con le migliori tecnologie.  

Per Epta questa prestigiosa manifestazione non è solo un’opportunità unica per esporre la propria offerta tecnica ai frigoristi italiani, ma anche un’ulteriore occasione per ribadire il suo impegno tangibile a favore della transizione ecologica e tracciare la rotta dell’intero settore verso l’Innovazione Sostenibile.