ASHRAE e UNEP annunciano le selezioni per i premi con un GWP più basso

ASHRAE e il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) hanno annunciato le selezioni dei progetti per i Premi „2023 ASHRAE-UNEP OzonAction Lower-GWP Refrigeration and Air-Conditioning Innovation Awards“. Si tratta di un programma annuale di premi internazionali che promuove la progettazione, la ricerca e la pratica innovativa, premiando coloro che hanno sviluppato o implementato concetti tecnologici innovativi applicati nei Paesi in via di sviluppo per promuovere refrigeranti a basso GWP nelle applicazioni di refrigerazione e condizionamento dell’aria.

«I progetti selezionati rappresentano soluzioni a lungo termine, globali ed efficienti dal punto di vista energetico per ridurre l’impatto delle sostanze che danneggiano lo strato di ozono» ha dichiarato il Presidente ASHRAE 2023-24 e co-presidente della commissione giudicante Ginger Scoggins, P.E., Fellow ASHRAE. «Ci congratuliamo con i team di progetto selezionati e siamo ansiosi di vedere i loro concetti innovativi diventare un punto di riferimento per la sostenibilità nei Paesi in via di sviluppo».

I progetti di ciascuna categoria sono stati selezionati in base alla capacità di fornire soluzioni innovative per soddisfare le esigenze di refrigerazione e condizionamento dell’aria utilizzando tecnologie a basso GWP.

I progetti premiati

  • HC-290 (Propano) come refrigerante alternativo nelle applicazioni commerciali (Ecuador): Questo progetto per i magazzini frigoriferi ha utilizzato l’HC-290 come refrigerante alternativo nelle applicazioni commerciali. Il progetto ha portato a una riduzione del 36% del consumo energetico e del 41% delle emissioni totali di CO2 Ha inoltre fornito input per l’aggiornamento delle normative sui refrigeranti infiammabili. Una parte del progetto consisteva nell’eseguire una valutazione del rischio di infiammabilità in base alla norma sulla sicurezza della refrigerazione (EN-378) e alla norma sulle atmosfere esplosive (EN-1127-1) per identificare le possibili fonti di accensione e quindi implementare le azioni per eliminarle, compresi i sensori di HC-290 all’interno della stanza.
  • Uso di refrigeranti infiammabili in una macchina per la birra alla spina (Brasile) Questo progetto ha sviluppato una nuova composizione dello scambiatore di calore per le macchine per la birra alla spina, consentendo l’uso di refrigeranti infiammabili e migliorando l’efficienza di raffreddamento. Il nuovo design riduce la carica di refrigerante, elimina i problemi di accumulo di olio e migliora lo scambio di calore tra i fluidi e il materiale intermedio. Il progetto ha dimostrato i vantaggi ambientali ottenendo un consumo energetico ed emissioni di CO2 inferiori, pur mantenendo le dimensioni e l’usabilità dell’apparecchiatura.
  • Uso dell’ammoniaca nei magazzini frigoriferi multiuso (India). Il progetto è una cella frigorifera multiuso che utilizza un sistema DX ad ammoniaca a bassa carica con condensatori raffreddati ad aria e valvole di espansione elettroniche, una novità assoluta in India. Utilizzando l’ammoniaca come refrigerante, che ha un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e un potenziale di riduzione dell’ozono (ODP) pari a zero, il progetto ha un impatto ambientale positivo, riducendo al contempo il consumo di acqua e di energia grazie all’uso di sistemi di pre-raffreddamento adiabatico. Tre sono le principali caratteristiche innovative: Si considera un condensatore raffreddato ad aria con raffreddamento adiabatico che inizia quando la temperatura ambiente supera i 32 C. In questo modo si evitano alte pressioni di condensazione per l’ammoniaca. Possibilità di convertire le camere di stoccaggio in base alla domanda del mercato a temperature basse o positive senza aumentare i costi energetici. Per il raffreddamento della camicia del compressore viene utilizzato un dry cooler con pre-raffreddamento adiabatico dell’aria in ingresso al condensatore, che evita l’uso eccessivo di acqua e mantiene la camicia del compressore esente da corrosione.
  • Uso di un refrigeratore a propano in un negozio di alimentari (Brasile). Il progetto prevede lo sviluppo di un refrigeratore modulare a bassa carica che utilizza propanocome sostituto dell’HCFC in strutture commerciali in Brasile. L’innovazione comprende:
    • Un sistema di controllo centralizzato.
    • Controllo della capacità mediante variazione della portata massica.
    • L’uso di evaporatori e condensatori a basso volume interno per ridurre al minimo la refrigerazione.

Il sistema modulare consente di sostituire facilmente le apparecchiature difettose ed elimina la necessità di manutenzione sul campo. I vantaggi di questo progetto includono l’ottimizzazione delle prestazioni, la riduzione dell’impatto ambientale grazie ai refrigeranti naturali e le potenziali opportunità future di retrofit nei Paesi in via di sviluppo. L’adozione del concetto di unità di controllo e pompaggio separata dai moduli di raffreddamento ha migliorato la sicurezza, in quanto tutte le parti elettriche e di controllo sono state separate dall’ambiente di circolazione del propano, evitando così possibili problemi di generazione.

Per maggiori dettagli sui progetti premiati visitare il sito ashrae.org/ashrae-unep-portal.